Skip to content
Demotech
  • Home
  • Software
  • Game
  • Hardware
  • Telefonia
  • Streaming
  • News
  • Contatti
Hardware

Che cos’è lo switch di rete?

Che cos’è lo switch di rete?
Hardware

Uno switch di rete è un dispositivo hardware che collega i dispositivi di una rete di computer, consentendo loro di trasferire i dati avanti e indietro attraverso il cavo di rete.

Cosa fa uno switch di rete?

  • Trasferisce i dati tra i dispositivi della rete domestica o dell’ufficio;
  • Aggiunge altre porte a una rete esistente in modo da poter collegare più dispositivi;
  • Mantiene un registro dei dispositivi collegati, in modo che i dati possano essere indirizzati al dispositivo corretto;
  • Può essere utilizzato come ponte tra due reti locali;
  • A volte ha opzioni di configurazione limitate, in genere tramite un’interfaccia del browser web.

Come i dipartimenti traggono vantaggio dagli switch di rete

Reparto IT

I reparti IT possono utilizzare gli switch di rete per collegare più dispositivi alla rete dell’ufficio. Quando le esigenze di un’azienda crescono, uno switch è un modo semplice per aggiungere altri computer, stampanti, scanner o altri dispositivi alla rete aziendale. Basta aggiungere uno switch di rete alla rete esistente per avere molte porte in più a cui collegare i dispositivi.

Team di contenuti

I team che si occupano di contenuti possono utilizzare lo switch di rete per trasferire rapidamente file di grandi dimensioni attraverso la rete. Il trasferimento di file di grandi dimensioni come contenuti video o audio su una rete wireless può richiedere minuti o addirittura ore. Gli switch di rete sono il modo meno costoso per ottenere una rete locale ad alta velocità e la loro natura plug-and-play consente di estendere facilmente la rete quando necessario.

Team di sviluppo

I team di sviluppo possono accedere alle risorse in loco alla velocità della luce. È possibile accedere a qualsiasi server, database, dispositivo o computer attraverso la rete cablata collegata a uno switch. Poiché la rete è cablata, le velocità di trasferimento sono molto più elevate rispetto alle reti wireless. In questo modo gli strumenti che i team di sviluppo utilizzano quotidianamente risultano più reattivi e si riducono i tempi di attesa.

Caratteristiche e vantaggi degli switch di rete

Aumenta il numero di dispositivi che si possono avere sulla rete locale.

Quando si collega uno switch di rete alla rete locale, si ottengono più porte LAN. Ogni porta LAN supporta un dispositivo aggiuntivo, quindi il numero di dispositivi utilizzabili su una singola rete aumenta.

Più veloce del Wi-Fi.

Perché non utilizzare semplicemente i punti di accesso wireless? In generale, le connessioni di rete cablate sono molto più veloci di quelle wireless.

È possibile ottenere una velocità di circa 10 Gbps o più utilizzando un tipico switch di rete come parte di una rete cablata. Al contrario, la velocità massima possibile del Wi-Fi è di circa 6,9 Gbps e, in pratica, raramente si riesce a ottenere una velocità superiore a 1 Gbps.

Il traffico di rete viene instradato in modo intelligente.

Quando si inviano dati di rete attraverso una rete wireless, in genere vengono inviati a tutti i dispositivi collegati, causando una congestione del traffico. Anche gli hub di rete, una variante più vecchia dello switch, presentano questa limitazione.

Gli switch sono più intelligenti. Conservano un registro degli indirizzi MAC univoci di tutti i dispositivi collegati, in modo che la maggior parte del traffico di rete venga inviato solo al destinatario corretto invece di essere trasmesso a tutti i dispositivi.

Le reti fisiche sono più affidabili dei segnali Wi-Fi.

I segnali Wi-Fi sono soggetti a interferenze che li rendono inaffidabili. I segnali devono attraversare i muri e aggirarsi tra gli oggetti. Poiché oggi vengono utilizzate molte reti Wi-Fi nelle immediate vicinanze, si verificano spesso molte interferenze da parte delle reti vicine e di altri dispositivi elettronici.

La connessione dei computer tramite uno switch di rete non presenta questi problemi e la velocità della rete rimane costante.

I computer collegati in rete con i soli cavi sono più sicuri delle reti wireless.

Le reti wireless sono state afflitte da problemi di sicurezza fin dalla loro nascita. Fondamentalmente, la trasmissione dei dati di rete attraverso l’aria, affinché chiunque possa riceverli, crea nuovi potenziali vettori di attacco. La password della rete Wi-Fi può essere violata, consentendo a utenti malintenzionati della zona di accedere a risorse aziendali critiche.

Per eliminare completamente il potenziale di attacco wireless, è possibile utilizzare uno switch di rete per collegare tutti i computer. L’unico modo in cui un malintenzionato potrebbe violare questa rete sarebbe quello di ottenere l’accesso fisico alla vostra sede.

Detto questo, se la rete è connessa a Internet tramite un router, è comunque necessario adottare misure di mitigazione contro gli attacchi provenienti da lì.

Qual è la differenza tra uno switch e un hub?

Gli hub sono nati prima degli switch e svolgono più o meno lo stesso lavoro, ma in modo meno efficiente. Gli hub trasferiscono i dati tra i dispositivi, ma non memorizzano i dispositivi collegati a ciascuna porta. Invece, quando un messaggio di rete viene ricevuto da un hub, viene trasmesso a tutti gli altri dispositivi collegati.

Questo funziona per le reti di piccole dimensioni con un traffico ridotto, ma causa una congestione della rete. L’uso degli hub è stato a lungo criticato per questo motivo, ma di tanto in tanto si trovano ancora nelle vecchie reti che non sono state aggiornate ai nuovi standard.

È meglio scegliere uno switch non gestito o gestito?

Uno switch non gestito è la forma più semplice di switch di rete plug-and-play. Non esiste un pannello di configurazione o di controllo e l’utente ha poco controllo sul funzionamento dello switch. Tuttavia, gli switch non gestiti sono in genere più economici di quelli gestiti.

Uno switch gestito include una qualche forma di pannello di controllo, di solito un server web integrato a cui si può accedere dal proprio computer o dispositivo mobile. Questo può aggiungere una grande quantità di funzionalità a uno switch di rete.

Gli switch gestiti possono includere il controllo delle priorità del traffico LAN, le regole di sicurezza, la configurazione del failover e la risoluzione dei problemi in remoto delle reti. Gli switch gestiti possono talvolta lavorare all’unisono per aumentare la larghezza di banda di una rete.

Se l’unica preoccupazione è il prezzo, l’opzione migliore è uno switch non gestito. Tuttavia, gli switch gestiti possono offrire una grande quantità di funzionalità e spesso non sono molto più costosi di quelli non gestiti.

Qual è la differenza tra uno switch e un router?

Uno switch è progettato per funzionare su una singola rete. Un router può trasferire dati da una rete all’altra. Per questo motivo molte connessioni Internet domestiche utilizzano un router centrale: la sua funzione principale è quella di trasferire i dati tra la rete locale e la rete esterna del provider di servizi Internet.

La linea di demarcazione tra questi due tipi di dispositivi non è netta perché molti router e switch “intelligenti” possono svolgere più funzioni. Ad esempio, un router può spesso funzionare come uno switch. In generale, però, gli switch sono semplici dispositivi per estendere il numero di porte di una singola rete, mentre i router trasferiscono i dati su più reti.

Cosa determina la velocità di uno switch di rete?

La velocità dell’hardware di rete è aumentata gradualmente nel corso dei decenni. Chi acquista uno switch oggi ha a disposizione diverse opzioni. La più economica è Fast Ethernet, che offre fino a 100 Mbps. Poi c’è Gigabit Ethernet, che può trasferire fino a 1000 Mbps, e Ten Gigabit è in grado di trasmettere 10000 Mbps. Sono disponibili switch ancora più veloci, ma maggiore è la velocità, maggiore è il costo.

È inoltre importante ricordare che i dispositivi che si collegano alla rete devono avere l’hardware necessario per sfruttare la velocità della rete. Ad esempio, se la scheda di rete del vostro computer portatile supporta solo una velocità di 10 Mbps, questa sarà la velocità più alta con cui i dati verranno trasferiti da e verso di esso, anche se lo collegate a una rete molto più veloce.

Cos’è il PoE e ne ho bisogno?

Il PoE (power over ethernet) è un protocollo standard per l’invio di energia attraverso i cavi Ethernet. Uno switch che offre PoE non solo è in grado di trasferire dati tra i dispositivi collegati in rete, ma può anche alimentare alcuni piccoli dispositivi che non necessitano di un’alimentazione separata. I piccoli switch PoE possono anche essere alimentati tramite Ethernet.

Tra i dispositivi che utilizzano comunemente il PoE vi sono telecamere IP, telefoni VoIP, orologi a muro, citofoni e chioschi per punti vendita. La possibilità di alimentare questi dispositivi connessi alla rete senza dover passare un cavo di alimentazione separato può semplificare l’infrastruttura dell’ufficio.

Contenuto liberamente ispirato a https://www.itproportal.com/features/what-is-a-network-switch/

Articoli correlati:

Google afferma di aver creato un "cristallo del tempo" in un computer quantistico
Dall'iPhone 14 all'Apple Watch 8: tutto ciò che Apple ha rivelato al Far Out

Categorie

  • Game
  • Hardware
  • News
  • Software
  • Streaming
  • Telefonia
© Copyright 2023 Demotech. Tutti i diritti riservati.
Privacy & Cookies