In un nuovo documento di ricerca, che potrebbe rivelarsi un’iniezione di energia per il calcolo quantistico, gli scienziati della Defense Advanced Research Projects Agency (DARPA), insieme a molti altri provenienti da tutto il mondo, hanno utilizzato l’hardware di Google Quantum AI per creare il primo cristallo temporale al mondo.
Descritti dagli scienziati come una nuova forma di materia quantistica, i cristalli di tempo sono stati teorizzati come uno stato quantistico che cambia costantemente, ma che non sembra utilizzare alcuna energia.
I risultati dell’esperimento
In sostanza, l’esperimento, descritto in un documento di ricerca pre-print del 28 luglio, sostiene di aver simulato la particella che può essere il materiale superconduttore perfetto per contribuire a rendere l’informatica quantistica una realtà.
I cristalli temporali sono affascinanti perché possono passare continuamente da uno stato all’altro senza perdere o utilizzare energia. Il loro nome deriva dalle proprietà che sfidano la fisica e che permettono loro di sopravvivere alle transizioni di energia senza essere vittime dell’entropia.
L’esperimento, descritto come una “svolta per i computer quantistici“, è il risultato di una collaborazione tra gli scienziati e Google Quantum AI, un’iniziativa congiunta tra Google, la NASA e l’associazione no-profit Universities Space Research Association.
Nel documento, in attesa di revisione, gli scienziati descrivono un “approccio scalabile” allo studio dei cristalli di tempo.
Secondo Popular Mechanics, il documento descrive la costruzione di uno speciale impianto microscopico in cui un cristallo temporale è circondato da qubit superconduttori, che possono essere considerati l’equivalente quantistico di un bit classico e la principale forza motrice dei computer quantistici.
Tuttavia, non aspettatevi computer quantistici alimentati da cristalli di tempo in tempi brevi, poiché l’esperimento è solo di interesse scientifico per il momento.
Contenuto liberamente ispirato a https://www.itproportal.com/news/google-says-it-has-created-a-time-crystal-in-a-quantum-computer/