Dal suo debutto, avvenuto cinque anni fa, il Surface Laptop si è sempre classificato tra i migliori computer portatili sottili e leggeri che si possano acquistare. Il 2020 è stato il primo anno senza un nuovo dispositivo, ma Microsoft ha rimediato pochi mesi dopo.
Il Surface Laptop 4 è arrivato in primavera, nella fascia oraria solitamente associata agli aggiornamenti hardware minori, ed è stato senza dubbio un aggiornamento prudente. Nonostante abbia impressionato in aree fondamentali come il display, le prestazioni e la durata della batteria, è chiaro che Microsoft potrebbe fare di più per rendere il dispositivo il migliore della categoria.
Questo è esattamente ciò che speriamo nel Surface Laptop 5, che potrebbe arrivare tra poche settimane. Ecco tutto quello che sappiamo al momento.
Quando uscirà il Surface Laptop 5?
- Si parla di un annuncio a ottobre;
- Probabilmente sarà in vendita un paio di settimane dopo.
Microsoft non ha ancora confermato l’esistenza del Surface Laptop 5, ma sembra che il dispositivo sarà lanciato nelle prossime settimane.
Secondo Zac Bowden di Windows Central, in origine il lancio era previsto per la primavera, insieme al Surface Laptop Go 2. Tuttavia, il consueto periodo autunnale di Microsoft è ora il più probabile.
Resta da vedere quando si terrà esattamente l’evento. Il leaker di Twitter WalkingCat ha suggerito l’11 ottobre, ma Bowden ha suggerito che c’è ancora qualche dubbio su questa data specifica.
In ogni caso, si prevede che il Surface Laptop 5 sarà uno dei prodotti annunciati. Se così fosse, il dispositivo sarà probabilmente in vendita un paio di settimane dopo.
Quanto costerà il Surface Laptop 5?
- Probabile un prezzo di partenza simile ai modelli precedenti (799 sterline/ 899 dollari);
- I modelli più economici potrebbero ancora utilizzare processori AMD Ryzen;
- CPU Intel Core probabilmente solo per i modelli più costosi.
Microsoft ha portato per la prima volta i processori AMD Ryzen sul Surface Laptop 4 da 13,5 pollici. Questo ha permesso di abbassare il prezzo di partenza, dato che si tratta dei vecchi (ma ancora molto capaci) Ryzen serie 4000. Ecco il confronto con le generazioni precedenti:
- Surface Laptop – da $799/£649
- Surface Laptop 2 – da $999/£979
- Surface Laptop 3 – da $999/£999 (13,5 pollici), $1.199/£1.199 (15 pollici)
- Surface Laptop 4: da $899/£799 (13,5″), $1.199,99/£1.299
Ricordiamo che il modello da 15 pollici è stato introdotto solo nel Surface Laptop 3. Ci aspettiamo che Microsoft continui ad utilizzare entrambe le dimensioni dello schermo sul Laptop 5.
Tuttavia, secondo Windows Central, il Surface Laptop 5 dovrebbe avere l’opzione per i più recenti processori Intel e AMD. Questo potrebbe comportare un leggero aumento del prezzo.
Surface Laptop 5, design e nuove funzionalità: le indiscrezioni
- Previsti nuovi processori Intel e AMD
- Probabili display a 120 Hz e supporto Thunderbolt
- Potrebbe avere un nuovo design
La prima grande notizia è arrivata per gentile concessione di WindowsPrime, dove si trovano le specifiche complete di un dispositivo che si afferma essere il Surface Laptop 5. Il layout rispecchia quello che si trova sul sito web di Microsoft per gli attuali prodotti Surface, ma ciò non significa che sia garantita l’accuratezza. È l’unica pagina dell’intero sito e WindowsPrime non ha precedenti in fatto di fughe di notizie. Tuttavia, le specifiche che prevede non sembrano troppo lontane dal vero.
Microsoft si atterrà ai modelli da 13,5 e 15 pollici per il Surface Laptop 5, anche se a quanto pare entrambi avranno un refresh di 120 Hz. Quest’ultimo aspetto è stato affermato da Daniel Rubino di Windows Central in un video del 2022 agosto e rispecchia quanto abbiamo visto nel Surface Pro 8 e nel Surface Laptop Studio. La funzione Dynamic Refresh Rate (DRR) di Windows 11 è ora disponibile, quindi il Laptop 5 dovrebbe essere in grado di regolare automaticamente la frequenza di aggiornamento in base a ciò che si sta facendo. Questo probabilmente favorisce la durata della batteria.
A proposito di durata della batteria, secondo WindowsPrime il Laptop 5 avrà una capacità compresa tra 53Wh e 58Wh. A seconda del processore e delle dimensioni, la batteria avrà un’autonomia massima compresa tra 17,5 e 21 ore.
I principali processori disponibili saranno quelli della 12a generazione di Intel (i5 o i7), anche se saranno disponibili anche chip Ryzen 6000 personalizzati (Ryzen 5 o 7). Questo è quanto riporta anche Windows Central, mentre l’autore Zac Bowden, in un tweet separato, suggerisce che il silicio Intel proverrà dalla serie P, incentrata sulle prestazioni. Queste CPU dovrebbero essere abbinate rispettivamente a grafica integrata Iris Xe (Intel) e Radeon (AMD).
Le uniche altre novità degne di nota sono una nuova webcam a 1080p (rispetto ai 720p del Laptop 4) e Windows 11 in dotazione. La dotazione di RAM è ancora di 8/16/32 GB e le unità SSD da 256 GB a 1 TB, così come la selezione di porte relativamente limitata, il che significa che Surface Connect è il metodo di ricarica principale.
È possibile che tutto ciò che WindowsPrime cita venga inserito nel prodotto finale, ma non ci dice se il design del Surface Laptop 5 verrà aggiornato. Il suo predecessore comincia a sembrare obsoleto, quindi sarebbe bello vedere qualcosa di simile al Pro 8. In un video di Windows Central dell’agosto 2022, Daniel Rubino ha suggerito che il Laptop 5 potrebbe avere cornici più sottili e spera di vedere alcuni aggiornamenti che renderanno il modello da 15 pollici un dispositivo più interessante. Potremmo vedere l’opzione per la grafica Intel Arc?
Nello stesso video, Zac Bowden ipotizza che Microsoft potrebbe realizzare una versione sottile e leggera del Surface Laptop Studio, anche se senza il display estraibile.
Aggiorneremo questo articolo se verranno rivelate ulteriori informazioni o se saranno disponibili altre fonti per consolidare queste fughe di notizie.
Contenuto liberamente ispirato a https://www.techadvisor.com/article/745345/microsoft-surface-laptop-5-everything-we-know-so-far.html