Le migliori stampanti HP esistono da quando l’azienda ha costruito la sua prima stampante laser da tavolo nel lontano 1984, nota come LaserJet. Essendo uno dei nomi più importanti in fatto di stampanti, l’azienda produce alcune delle migliori stampanti sul mercato.
Quando si parla di stampanti HP, nessun modello è necessariamente il migliore perché la gamma è così ampia. Pertanto, tutti i tipi di utenti, dai fotografi agli imprenditori, fino agli utenti domestici, possono trovare la stampante più adatta a loro.
Lo svantaggio di avere una gamma così ampia di opzioni è che può essere difficile capire quale sia quella giusta per voi e quali siano le caratteristiche di cui potreste aver bisogno, che si tratti di copia, scansione, compatibilità wireless o controllo vocale. Per fortuna, siamo qui per mettervi sulla strada giusta con i nostri consigli per la migliore stampante HP, che include alcune stampanti economiche.
Abbiamo confrontato queste stampanti HP sotto diversi aspetti, dalla velocità e qualità di stampa al design e alla qualità costruttiva. Abbiamo valutato la facilità di configurazione, i costi di gestione e le opzioni di connettività.
Come scegliere le migliori stampanti HP per voi?
Per scegliere le migliori stampanti HP per voi, iniziate a valutare il luogo in cui utilizzerete il dispositivo, a casa o in ufficio.
Poi, dovrete considerare il tipo di stampa di cui avete principalmente bisogno: è orientata alle immagini o al testo? Se si tratta di immagini, è meglio scegliere una stampante HP che stampi immagini di alta qualità senza costi eccessivi.
Se invece avete intenzione di stampare molto, allora vorrete una stampante che abbia una buona capacità di stampa e che sia dotata di toner e inchiostro in abbondanza. È inoltre essenziale controllare il prezzo della cartuccia d’inchiostro della stampante, perché se è troppo costosa, alla lunga si finisce per spendere molto per le stampe. È meglio optare per stampanti con costi d’inchiostro molto bassi se si devono stampare centinaia di pagine al mese.
Oltre a valutare la velocità di stampa e la multifunzionalità, è bene controllare anche le opzioni di connettività della stampante, l’usabilità del pannello di controllo e la funzionalità Wi-Fi.
Le migliori stampanti HP del 2022 in definitiva
HP Neverstop Laser MFP 1202nw
HP Neverstop Laser MFP 1202nw è la prima stampante a utilizzare un serbatoio di toner ricaricabile invece di una cartuccia monouso. È un vantaggio sia per l’ambiente che per il vostro budget di stampa, che potrebbe costare fino al 60% in meno rispetto alle normali cartucce di toner.
Questo multifunzione economico non dispone di una modalità auto-duplex, ma per le attività di stampa e copia monocromatiche di base è difficile da battere per quanto riguarda il costo totale di proprietà. La confezione contiene toner nero sufficiente per 5.000 pagine e il rifornimento è semplice come iniettare il toner da un contenitore a siringa nella stampante.
Questo dispositivo all-in-one dispone anche di uno scanner piano per fotocopiare pagine A4 e offre la connettività Wi-Fi. Il pannello LCD è piuttosto piccolo, ma nella maggior parte dei casi non è necessario se si utilizza l’applicazione HP Smart.
HP OfficeJet Pro 9025
Eccellente multifunzione, questa è più costosa della concorrenza, ma si paga per quello che si ottiene. Offre un elenco esaustivo di funzioni, come un ampio vassoio per l’alimentazione automatica dei documenti (ADF), una velocità di stampa elevata e una grande capacità di gestione della carta, oltre a essere compatibile con HP Instant Ink.
Ha un design squadrato e bicolore dall’aspetto professionale senza essere noioso, ma è bene tenere presente che è un po’ troppo grande per stare comodamente su alcune scrivanie. È compatibile con una serie di applicazioni mobili basate su cloud, il che fortunatamente significa che non dovrete affidarvi al suo piccolo display LCD per molte funzioni.
Questa stampante ha un design monolitico, bianco/grigio scuro, con spigoli vivi. Secondo HP, il nuovo design consente di risparmiare il 39% di spazio rispetto al modello precedente.
Stampante portatile HP Officejet 250 All-In-One con stampa wireless e mobile (CZ992A)
La stampa portatile è ora un’opzione grazie alla All-in-One 250, che racchiude stampa, scansione e copia in una macchina abbastanza piccola da poter essere inserita in una valigia o in uno zaino. Il peso è pari a quello di 1,5 MacBook Pro da 13 pollici.
Il lato positivo è che questo modello HP offre una qualità di stampa sorprendentemente nitida per un pacchetto così piccolo, oltre a funzioni come la stampa fronte/retro manuale, Wi-Fi, Wi-Fi Direct e connettività USB. Sono inoltre presenti un ADF da 10 fogli, un vassoio di alimentazione da 50 fogli e una batteria ricaricabile per una reale portabilità.
La qualità di stampa della stampante è leggermente superiore alla media per testo, foto e grafica. Le stampe di testo potrebbero non essere buone se si desidera ottenere caratteri molto piccoli. Tuttavia, si tratta di una stampante incredibilmente utile per gli utenti che sono spesso in viaggio e hanno bisogno di una stampante e di uno scanner portatili.
HP Smart Tank Plus 555
L’ultima stampante a getto d’inchiostro senza cartucce di HP abbatte il costo per pagina della stampa a colori e include nella confezione una quantità di inchiostro in bottiglia sufficiente per 12.000 pagine in nero o fino a 8.000 a colori. È il modello di base della linea Smart Tank di HP e purtroppo non dispone di una modalità auto-duplex.
Tuttavia, offre Wi-Fi a doppia banda e Bluetooth LE, il che rende semplice l’utilizzo dell’utile app companion per iOS/Android (HP Smart) per configurare la stampante e utilizzarla in modalità wireless dallo smartphone. È inoltre compatibile con Apple AirPrint, Google Cloud Print 2.0 e la stampa Android.
La velocità di stampa è sorprendente: 11 ppm (pagine al minuto) in monocromia o 22 ppm in modalità bozza e può gestire quasi tutti i tipi di supporti stampabili fino al formato A4.
Questa stampante può stampare fino a 800 pagine al mese, quindi è adatta a team di piccole dimensioni.
HP Envy Pro 6420
HP Envy Pro 6420 è una stampante a getto d’inchiostro compatta ed economica con tutte le funzioni che si possono chiedere a una stampante per l’ufficio. Può stampare, scansionare, copiare e persino inviare fax (tramite lo smartphone).
La velocità di stampa è lenta ma costante ed è in grado di stampare e fotocopiare in fronte-retro fino a 35 pagine grazie all’ADF (scanner automatico di documenti) incorporato.
HP Envy Pro 6420 stampa in modo silenzioso e, invece di emettere un segnale acustico continuo al termine della stampa, emette un leggero suono di notifica. Al posto di una porta Ethernet, sono presenti sia il Bluetooth che il Wi-Fi, rendendo particolarmente semplice la stampa in mobilità tramite l’app HP per iOS/Android.
Avere solo due cartucce d’inchiostro (una per il colore e una per il nero) è comodo, ma potrebbe non essere conveniente se si tende a utilizzare maggiormente un particolare colore.
HP DesignJet Studio 24
Questo plotter a getto d’inchiostro non è il solito pugno nell’occhio da ufficio, ma un design compatto ed elegante destinato ad abbellire un ufficio domestico o un piccolo studio. È una delle migliori stampanti di grande formato, dotata di funzioni come il touchscreen e il Wi-Fi che ne facilitano l’uso, e di un supporto pieghevole in acciaio con un pratico fermo di alimentazione per contenere i rotoli di carta stampata.
La stampante HP DesignJet Studio 24 è in grado di gestire una gamma di formati di carta da A4 a A1 e rotoli di carta larghi 24 pollici, mentre le quattro cartucce a getto d’inchiostro si inseriscono nella parte anteriore. È ideale per la stampa a basso volume di disegni, ma può stampare anche su carta fotografica lucida. I risultati sono davvero impressionanti.
Questa macchina stampa molto velocemente ed è facile da controllare grazie all’interfaccia touchscreen. Sia che si stampino foto lucide o disegni di grandi dimensioni, i risultati sono stati nitidi e accattivanti.