Se utilizzate Microsoft Edge, avrete notato una novità a destra del vostro browser: una piccola barra laterale verticale di icone. Alcune, in particolare una raccolta di widget chiamata Strumenti, sono effettivamente utili.
L’aggiunta di funzionalità alle barre laterali non è una novità: altri browser ne hanno fatto una delle loro caratteristiche principali. Anche Edge offre da tempo la funzionalità di barra laterale, con la possibilità di cercare un termine in una barra laterale, in modo da evitare di passare a una nuova finestra o scheda. Ma le nuove icone sono essenzialmente un pannello di controllo per molte delle funzioni utilizzate in Windows.
Come disattivare o attivare la barra laterale
Innanzitutto, se volete disattivare la barra laterale di Edge, potete farlo: c’è una piccola icona simile a una “finestra” in basso. Facendo clic su di essa, la barra laterale verrà chiusa. Per riattivarla, basta andare nel menu “ellipsis” in alto a destra e spostarsi verso il basso fino a “Mostra barra laterale“, oppure utilizzare la scorciatoia Ctrl+Maiusc+/ per attivare e disattivare la barra laterale di Edge.
Cosa contiene la barra laterale di Edge?
In cima alla colonna di icone si trova l’icona Cerca, con la stessa funzionalità che si trova nel menu Widget che appare nell’angolo in basso a destra dello schermo. Si tratta di una ricerca sul Web, niente di più e niente di meno.
Tuttavia, Microsoft sta giocando un po’ troppo con le preferenze dei contenuti: la casella di ricerca di Edge dice “Cerca con Bing” e non rispetterà la vostra preferenza per un altro motore di ricerca, come Google.
Sotto l’icona della ricerca si trova “Scopri“, che fornisce un contesto interessante sulla pagina in cui ci si trova. Normalmente, queste informazioni “Discover” appaiono a destra di un risultato di ricerca sulla pagina di Bing.
Discover fornisce informazioni contestuali diverse a seconda del sito; una pagina sul “baseball” può offrire un calendario delle partite del giorno o la possibilità di acquistare biglietti. A volte Microsoft offre un’analisi del traffico del sito. In alcuni casi, Discover sembra offrire varie informazioni contestuali provenienti da motori di ricerca come Yahoo e DuckDuckGo, ma non da Google.
L’opzione Strumenti, tuttavia, è il punto in cui la barra laterale inizia a brillare. Gli strumenti non sono altro che rappresentazioni moderne di alcuni dei tradizionali widget di Windows (o gadget) che popolavano i vecchi sistemi operativi Windows, come Windows XP.
Qui si può scegliere tra un orologio mondiale, una calcolatrice e un convertitore di unità di misura, oltre a un traduttore/dizionario e al widget di Bing per il test della velocità di Internet in fondo alla pagina. Si tratta di piccole funzioni veramente utili.
Limiti degli strumenti presenti nella barra laterale
I widget della barra laterale di Edge possono essere migliorati. Innanzitutto, non sono aperti a terzi, quindi sono soggetti a ciò che Microsoft suggerisce. Inoltre, l’ora UTC, o Tempo Universale Coordinato, non appare nell’Orologio del Mondo né come opzione UTC né come fuso orario di Greenwich, in Inghilterra, dove risiede.
Un elenco di giochi si trova direttamente sotto l’opzione Strumenti. Non c’è nulla di sorprendente: c’è solo il solito elenco di giochi Microsoft, tra cui Solitario, Jigsaw, Cruciverba, Bubble, Mahjongg, Wordament e altri ancora. Tuttavia, sono tutti giochi che fanno perdere tempo e sminuiscono l’etica della produttività che sembra invece prevalere.
È anche un po’ stridente, dato che proprio sotto Giochi appaiono le icone di Microsoft Office e Outlook. L’icona di Office apre un elenco di documenti che sono stati recentemente condivisi con l’utente e consente di aprire le applicazioni Web di Word, Outlook, OneDrive, Teams e altro ancora. (Naturalmente, per accedervi è necessario un abbonamento a Microsoft 365).
L’icona di Outlook, tuttavia, si collega solo all’account personale, senza alcuna possibilità di collegarsi a un account di lavoro o scolastico. È un po’ strano, perché l’icona di Office nella barra laterale apre la versione “lavorativa” di Outlook.
Microsoft potrebbe dedicare un po’ di tempo a differenziare ulteriormente le due versioni, o almeno consentire l’aggiunta di account di lavoro alla versione Web di Outlook che appare in fondo all’elenco delle icone, come in Windows Mail.
Sembra che si sarebbe potuto pensare un po’ di più alla disposizione delle icone della barra laterale e alle funzioni che aggiungono all’esperienza di navigazione. Ma i widget della barra laterale di Edge contribuiscono a renderla utile. E nel complesso, la barra laterale aiuta Edge a sentirsi un po’ più intrinseco al lavoro e al divertimento, il che è senza dubbio l’obiettivo di Microsoft.
Contenuto liberamente ispirato a https://www.pcworld.com/article/920637/the-new-edge-sidebar-adds-widgets-that-actually-make-sense.html