Secondo i nuovi dati di Gartner, nel secondo trimestre dell’anno sono stati spediti 71,6 milioni di computer in tutto il mondo, il 4,6% in più rispetto al secondo trimestre del 2020.
Tuttavia, mentre la domanda rimane ancora più elevata rispetto ai tempi pre-pandemia, il mercato sta attualmente rallentando a causa della continua carenza di componenti.
“La carenza globale di semiconduttori e le conseguenti limitazioni nella fornitura di componenti hanno allungato i tempi di consegna di alcuni modelli di PC mobili aziendali fino a 120 giorni”, ha dichiarato Mikako Kitagawa, Research Director di Gartner.
“Questo ha portato a un aumento dei prezzi nella distinta base, che i venditori hanno trasferito agli utenti finali. In futuro, l’aumento dei prezzi potrebbe continuare a rallentare la domanda di PC nei prossimi sei-dodici mesi”.
Quali sono le aziende di PC che vendono di più ?
Per quanto riguarda le aziende più performanti, non è cambiato molto. Lenovo è ancora il produttore numero uno, con il quinto trimestre consecutivo di crescita anno su anno (YoY). Gartner ritiene che il crescente vantaggio di Lenovo nei confronti della concorrenza sia in parte attribuibile alle sue operazioni di produzione interna, che le consentono di controllare meglio le carenze di componenti.
Al secondo posto, HP ha visto diminuire le spedizioni globali di PC dell’11,3% nel secondo trimestre del 2021, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, mentre Dell ha registrato il terzo trimestre consecutivo di crescita su base annua.
A livello regionale, il mercato dei PC dell’area EMEA ha registrato un calo delle spedizioni dell’1,9% su base annua, mentre la domanda nell’area Asia-Pacifico, sia nei mercati consumer che business, è cresciuta del 16,5%.
Contenuto liberamente ispirato a https://www.itproportal.com/news/global-pc-market-is-returning-to-normal-after-pandemic-chaos/