Due nuove versioni di Windows 11 potrebbero finire l’una sopra l’altra, stando ai tweet di un noto leaker di Microsoft.
Microsoft sta attualmente programmando Windows 11 22H2, il prossimo rilascio di funzionalità importanti, per questo mese o per il prossimo, il 20 settembre, secondo Windows Central. Ma il primo “Moment” di Windows 11 22H2 potrebbe arrivare subito dopo, a ottobre, secondo un tweet di “Albacore”, che ha già rivelato dettagli sulla roadmap di Microsoft.
I “Moment” potrebbero essere le nuove aggiunte incrementali di Microsoft a Windows, che si verificheranno molto più frequentemente e senza un calendario (pubblico) prestabilito. I “Moments” fanno parte di una modifica della tabella di marcia di Microsoft che prevede il rilascio di importanti funzionalità ogni tre anni, il che implica che Windows 12 arriverà nel 2024.
Windows Central, che ha reso noti i cambiamenti, ha notato che i “Moment” saranno aggiunti alla tabella di marcia per colmare le lacune. Microsoft non ha ancora confermato nulla di tutto ciò, incluso se i Moments sostituiranno i rilasci di funzionalità standard biennali (autunno e inverno).
Sappiamo, tuttavia, che Microsoft ha già confermato i “pacchetti esperienza” che aveva delineato a febbraio, aggiunte leggere e rapide di codice a Windows 11. Gli experience pack sono stati utilizzati, ad esempio, per aggiungere il “widget meteo” come porta d’ingresso al pannello dei widget. Si prevede che Moments sarà il marchio di Microsoft per questa funzione.
Come testare Windows 11 Moments
Attualmente Microsoft consente agli utenti di testare il codice di tre canali di anteprima di Windows 11: il Dev Channel, per il codice sperimentale che potrebbe o meno vedere la luce, il Release Preview, per il codice quasi definitivo, e il Beta Channel, che si colloca a metà strada. È in questo Beta Channel che gli utenti possono provare il codice presente nei Moment di prossima uscita, con build che includono le versioni 228xx.
Secondo Albacore, i Moment saranno testati nel Beta Channel e poi aggiunti allo Stable Channel (quello che si trova sul PC) tramite queste aggiunte incrementali di codice. Non c’è alcuna differenza tra il codice presente nel canale Stable e quello presente nel canale Beta: nel canale Stable le nuove esperienze Moment sono impostate su “off“, mentre nel canale Beta sono “on“, ha scritto l’account.
Ciò che il tweet di Albacore lascia intendere, tuttavia, è che almeno il primo Moment sarà utilizzato per “recuperare” le funzionalità previste per la 22H2 che non verranno fornite con la release che sarà distribuita ai clienti a settembre.
La Release Preview di Windows 11 22H2, che abbiamo utilizzato come base per la nostra recensione di Windows 11 22H2, ha rilevato che una funzione in particolare – le schede all’interno di Esplora file – era attesa ma non è comparsa. È questa funzione che apparirà nel Moment 1, ha twittato Albacore. Windows 11 22H2 Moment 2 è previsto per il 2023.
“La build ‘22622’ del canale beta non è diversa dalla 22621 sotto il cofano”. ha twittato Albacore. “Il numero di build è puramente visivo (configurato dagli aggiornamenti attraverso il registro di sistema) per rendere più semplice la differenziazione tra le iscrizioni agli anelli. La vera differenza si nasconde nell’abilitazione dell’ID della funzione extra”.
Per alcuni potrebbe essere un’affermazione troppo interna al mondo del baseball. In realtà, questo aggiunge due nuovi dettagli: una data (e una funzione) prevista per il primo Windows 11 Moment di Microsoft e un modo per testarlo personalmente. Speriamo di avere presto ulteriori chiarimenti da Microsoft sul significato di tutto questo.
Contenuto liberamente ispirato a https://www.pcworld.com/article/921158/microsoft-first-windows-11-moment-october.html