Quando la maggior parte di noi pensa al software, di solito pensa a quanto sia complesso e complicato. Potremmo persino pensare che capirlo sia irraggiungibile o troppo astratto per noi. Senza dubbio, il software è intricato e ricco di sfumature, ma è qualcosa che tutti noi usiamo e con cui interagiamo quotidianamente. Ogni volta che aprite un’applicazione sul vostro telefono, parlate con Alexa o inviate un’e-mail, state lavorando con un tipo di software.
Anche se utilizziamo il software in molte forme, ognuna di queste forme può essere ricondotta a quattro tipi principali di software. Una conoscenza di base di questi tipi di software può darvi un’idea di come funzionano e di come potrebbero essere utilizzati per la vostra azienda.
Quali sono i 4 tipi principali di software?
Software applicativo
È il tipo più comune di software per computer e può essere definito come un programma per l’utente finale che aiuta a svolgere attività o a raggiungere un risultato desiderato. L’utente finale è la persona che utilizza effettivamente un prodotto o un programma. (Alcuni esempi di software applicativo sono i browser internet, uno strumento CRM come Hubspot, un software di fotoritocco come Adobe o Lightroom o un’applicazione di elaborazione testi come Microsoft Word. Il software applicativo viene installato su un computer o su un dispositivo mobile in base alle esigenze dell’utente. Poiché si tratta del tipo di software più comune, sono disponibili molte opzioni e gli utenti possono scegliere quella che meglio si adatta alle loro esigenze, al loro budget e alle loro aspettative. (Ad esempio, chi vuole navigare in Internet può utilizzare Chrome, Safari o anche Firefox).
Software di sistema
Il software di sistema aiuta l’utente, il computer o il dispositivo mobile e un’applicazione a lavorare insieme senza problemi. Questo rende il software di sistema fondamentale per il funzionamento di qualsiasi tipo di applicazione e dell’intero sistema informatico.
Pensate a quando il vostro computer portatile o telefono viene aggiornato. Questo è il software di sistema in azione: viene apportata una modifica al software di sistema che aiuta il computer o il telefono a continuare a funzionare bene e a mantenere le applicazioni in esecuzione. iOS di Apple è un esempio di software di sistema, così come Microsoft Windows. Il software di sistema è sempre in esecuzione in background sul dispositivo, ma non viene mai utilizzato direttamente. Infatti, l’unico momento in cui la maggior parte delle persone si ricorda della sua presenza è quando è il momento di effettuare un aggiornamento.
Software di programmazione
Mentre il software applicativo è progettato per gli utenti finali e il software di sistema per i computer o i dispositivi mobili, il software di programmazione è destinato ai programmatori e agli sviluppatori di computer che scrivono codice. Si tratta di programmi che vengono utilizzati per scrivere, sviluppare, testare ed eseguire il debug di altri programmi software. È utile pensare a questi programmi come a una sorta di traduttori: prendono linguaggi di programmazione come Laravel, Python, C++ e altri e li traducono in qualcosa di comprensibile per un computer o un telefono.
Software per driver
Questo software è spesso considerato un tipo di software di sistema. Il software del driver gestisce e controlla i dispositivi collegati al computer. Questi driver permettono ai dispositivi di svolgere le loro funzioni necessarie. Un ottimo (e pratico) esempio è rappresentato dalla stampante. Quando si imposta per la prima volta la stampante per farla funzionare con il computer, è necessario installare un software per collegare i due dispositivi in modo che comunichino e stampino tutto ciò di cui si ha bisogno.
Contenuto ispirato a https://www.leadwithprimitive.com/blog/the-4-main-types-of-software