CRM è l’acronimo di “Customer Relationship Management” (gestione delle relazioni con i clienti) ed è un sistema software che aiuta gli imprenditori a tenere traccia di tutte le comunicazioni e a coltivare le relazioni con i propri clienti. Un CRM sostituisce la moltitudine di fogli di calcolo, database e applicazioni che molte aziende mettono insieme per tenere traccia dei dati dei clienti. Il risultato: organizzazione, efficienza, migliore gestione del tempo e clienti impressionati.
Le piattaforme di gestione dei clienti come i CRM collegano tutti i dati dei clienti e dei lead di vendita in un unico luogo. Un CRM consolida tutte le comunicazioni (compilazione di moduli, chiamate, e-mail, messaggi di testo e riunioni), i documenti, i preventivi, gli acquisti e le attività associate a ciascun lead e cliente. L’intero team può accedere a questi dettagli al momento giusto per chiudere una vendita o fornire un servizio eccellente.
Cosa fa un sistema CRM?
La gestione dei contatti è la funzione principale di qualsiasi sistema di informazioni sui clienti, compreso il software CRM. Lo scopo di un CRM è quello di memorizzare e gestire tutti i dati per ogni tipo di contatto, dai contatti ai partner commerciali. Potreste pensare: “Ok, sembra un foglio di calcolo. Cosa fa un CRM che un foglio di calcolo non può fare?”.
Il CRM è un passo importante in avanti
Un foglio di calcolo è ottimo se avete meno di 100 contatti o se state monitorando solo informazioni statiche come nome, indirizzo e-mail, numero di telefono, nome della società, sito web, ecc. Un foglio di calcolo non può competere con un CRM nel tracciare dati più complessi e dinamici, come le e-mail aperte da un contatto, le pagine visitate sul vostro sito web o la data dell’ultimo acquisto. Il vostro CRM si aggiorna sempre automaticamente man mano che i vostri lead e clienti compiono azioni, mentre i dati in un foglio di calcolo diventano obsoleti nel momento in cui smettete di aggiungerli manualmente.
Il miglior software CRM mostra, a colpo d’occhio, quanto un lead sia realmente caldo o freddo grazie al lead scoring. In base alle regole impostate, vengono aggiunti punti al record di un lead per le azioni importanti che compie (come l’invio di un modulo o il clic su un link), in modo che il team di vendita possa identificare i lead più caldi su cui concentrarsi. Il lead scoring è praticamente impossibile senza un CRM.
Cosa non fa un CRM
I CRM non sono progettati per aiutare le operazioni di back-end come la produzione, il magazzino, le spedizioni, l’ingegneria o la finanza.
Inoltre, gli strumenti CRM non possono gestire ciò che non vedono. Quindi, se le persone lavorano sui lead o sulle trattative al di fuori del sistema, la sua efficacia diminuisce per l’intero team.
Alcuni software CRM sono utilizzati solo per la gestione dei dati. Tuttavia, un sistema CRM all-in-one che offrono funzioni importanti come l’automazione delle vendite e del marketing, le landing page, i preventivi e la fatturazione per aiutare gli imprenditori a gestire in modo più efficiente le loro attività.
Contenuto ispirato a https://keap.com/product/what-is-crm