I termini software e applicazione sono spesso usati in modo intercambiabile da persone con una comprensione limitata della tecnologia informatica. Tecnicamente, le applicazioni sono una forma di software, ma non tutti i software sono applicazioni.
Per fare una distinzione più accurata tra i due termini, possiamo parlarne in termini di software di sistema e software applicativo.
Software di sistema
Prima di parlare del software di sistema, è necessario definire l’hardware. L’hardware è l’insieme dei componenti del computer. È la configurazione di metallo, vetro e plastica che costituisce lo schermo, la tastiera, il guscio esterno e il processore. Lo si può sentire con le dita, vedere con gli occhi e persino assaggiare, se si è disposti a farlo. Ma senza software, anche l’hardware più elegantemente progettato è inutile.
Il software di sistema è ciò che dà vita al computer. Può essere considerato come il cervello del computer che gestisce lo spettacolo. Controlla le funzioni operative e di elaborazione del computer. Il software di sistema è costituito da un insieme di file e programmi che indicano all’hardware cosa fare. Un programma è un sottoinsieme di software che fornisce istruzioni che indicano al computer come eseguire compiti specifici.
Software applicativo
Per l’utente comune, il software applicativo è il luogo in cui avviene la magia. È progettato per svolgere compiti specifici a beneficio di individui, organizzazioni e aziende. Alcuni software applicativi sono piuttosto generici e forniscono funzionalità di base a un’ampia base di utenti. Il software applicativo generico comprende programmi come database, elaborazione testi, fogli di calcolo, server di posta elettronica e altri tipi di programmi a cui accedono le masse.
Il software applicativo personalizzato, invece, è più specifico e si rivolge a una base di consumatori più ristretta, ma fornisce risultati più definitivi. Di solito viene sviluppato per un particolare utente o organizzazione, sulla base dei requisiti unici del cliente.
Il software applicativo personalizzato può essere progettato per l’uso interno di un’organizzazione tramite la intranet aziendale, oppure può essere un’applicazione web che richiede una connessione a Internet per funzionare.
I tipi di applicazioni software aziendali personalizzate includono:
- Software di automazione dei processi: i processi aziendali vengono sempre più spesso automatizzati per evitare che i dipendenti debbano gestire manualmente compiti noiosi e ripetitivi. L’automazione aumenta l’efficienza del posto di lavoro e riduce gli errori umani. Le applicazioni del software per l’automazione dei processi includono le buste paga, la contabilità, le vendite, le risorse umane, la finanza e un numero sempre crescente di altre applicazioni che fanno risparmiare tempo e denaro alle aziende.
- Software di gestione delle relazioni con i clienti (CRM): Un sistema CRM aiuta l’azienda a tenere traccia di clienti, potenziali clienti, referenti, venditori e altre aziende con cui si lavora.
- Sistema di gestione dei contenuti (CMS): un CMS mantiene il vostro sito web aggiornato con contenuti nuovi e aggiornati, per mantenere i clienti e i visitatori del sito impegnati e per attirare l’attenzione dei motori di ricerca per un posizionamento più elevato nei risultati di ricerca.
- Portale clienti/azienda: Un portale è un sito web che consente ai dipendenti, ai clienti o a entrambi di accedere a informazioni, effettuare transazioni, fissare appuntamenti e svolgere altre attività in modalità self-service. Un esempio potrebbe essere un portale per i pazienti, dove è possibile accedere alle cartelle cliniche, pagare il conto o lasciare un messaggio al proprio medico.
- Software per abbonamenti: I servizi di abbonamento sono in aumento, dai siti web di incontri e fitness, al cibo, all’intrattenimento e altro ancora. Gli abbonamenti forniscono un flusso costante di entrate mensili grazie alle quote o ai canoni che vengono addebitati elettronicamente sul conto del membro.
- Software di commercio elettronico: Se vendete beni, servizi o informazioni, le persone si aspettano di trovarli online e di riceverli rapidamente, fisicamente o elettronicamente, a casa, in ufficio o sul computer. Il software per l’e-commerce gestisce tutto per i vostri clienti, dall’acquisto al pagamento e alla consegna, con pochi clic.
Contenuto ispirato a https://tateeda.com/blog/difference-between-software-vs-application