Qual è lo stato del live streaming?
Il live streaming è destinato a durare nel tempo. E se volete farne parte, dovete conoscere le ultime statistiche sul live streaming per avere un’idea della direzione che sta prendendo il settore.
In questo post troverete tutte le statistiche sul live streaming che dovete conoscere. Questo vi darà un quadro di quanto sia diventato grande il mercato dello streaming video online nel corso degli anni.
Potrete anche individuare alcune strategie che potrebbero aiutarvi a entrare in questo mondo entusiasmante.
Entriamo subito nel vivo della questione, che ne dite?
Statistiche sullo streaming live
- Twitter ottiene più visitatori unici durante gli eventi live. (Twitter Marketing)
- Il live streaming ha registrato una crescita del 99% su base annua delle ore guardate nel 2020. (Forbes1)
- Il gioco e gli sport di squadra trainano il live streaming. (Restream)
Statistiche di utilizzo del live streaming
In che modo le persone hanno accolto il live streaming? In questa sezione scoprirete quanto sia diventato popolare, soprattutto durante la pandemia Covid-19. Potreste anche scoprire alcune cose sulla sua importanza per le aziende.
Da quando è scoppiata la pandemia, il live streaming ha subito un’impennata.
La pandemia ha spinto le persone a rimanere a casa. Questo sviluppo ha portato a un numero maggiore di persone in live streaming rispetto al passato. Tra tutte le piattaforme di live streaming, Facebook ha registrato il maggior numero di visualizzazioni, con una crescita del 239% da marzo a maggio 2020.
Twitch ha registrato il maggior numero di ore guardate con un aumento del 267% nello stesso periodo. YouTube si è piazzato al terzo posto sia per il maggior numero di visualizzazioni (aumento del 14%) che per il maggior numero di ore guardate (aumento del 111%).
Fonte: Restream
Gli studenti hanno fatto ricorso al live streaming come risposta alla pandemia.
Uno studio del 2020 ha rilevato che più della metà degli studenti delle scuole elementari e superiori statunitensi avrebbe dovuto frequentare virtualmente le lezioni in autunno a causa della pandemia.
All’epoca, il 52% ha dichiarato che avrebbe frequentato la scuola virtualmente, mentre il 25% avrebbe frequentato tutti i giorni. Circa il 19% ha deciso di combinare l’apprendimento di persona con metodi online.
Fonte: CNBC1
Twitter ottiene più visitatori unici durante gli eventi live
Twitter ottiene fino al 14% in più di visitatori unici quando c’è un evento dal vivo. Questo secondo la stessa piattaforma di social media. Aggiunge inoltre che le visualizzazioni di video per gli editori di brand e media statunitensi sono aumentate fino al 67% dal primo trimestre 2019 al quarto trimestre 2020.
Fonte: Twitter Marketing
L’80% degli utenti preferisce guardare un video in diretta piuttosto che leggere un blog
Le persone sono più propense a guardare un video in diretta che a leggere il blog di un marchio. La cosa ancora più sconvolgente è che l’82% degli utenti intervistati ha dichiarato di preferire i video in diretta ai post sui social di un’azienda.
Vale anche la pena di notare che il 67% delle persone che hanno assistito a un live stream ha poi acquistato un biglietto per un evento simile.
Fonte: New York Magazine
Il 32% degli utenti di Youtube ha guardato un live streaming sulla piattaforma
Un rapporto del Global Web Index del terzo trimestre 2020 afferma che il 32% degli utenti di YouTube ha guardato un video in live streaming entro il mese. Ma mentre è enorme, un numero significativo di utenti è sulla piattaforma per visualizzare altri tipi di contenuti video.
Ad esempio, il 58% ha guardato un video musicale nello stesso periodo di tempo. Il 38% ha visto un programma TV o una clip.
Fonte: Global Web Index (tramite eMarketer)
Il live streaming ha registrato una crescita del 99% su base annua delle ore guardate nel 2020.
Sì, il live streaming ha registrato una crescita del 99% su base annua delle ore guardate tra marzo e aprile 2020. Nello stesso periodo, il mezzo ha registrato una crescita del 45%.
L’enorme crescita del live streaming, combinata con l’espansione delle funzionalità di live streaming, consentirà ai marketer di capitalizzare le opportunità di monetizzazione.
E il live streaming non è un fenomeno che riguarda solo i siti di social media. Anche piattaforme di fitness online come iFit e Peloton offrono lezioni in live streaming. Anche Spotify trasmette concerti virtuali.
Fonte: Forbes1
Più persone hanno fatto ricorso al live streaming per i funerali
A causa della pandemia, un numero maggiore di persone ha fatto ricorso al live streaming per poter partecipare ai funerali.
I protocolli di Covid-19 impedivano alle persone di essere fisicamente presenti alle funzioni funebri. Ma grazie al livestreaming, coloro che non possono essere presenti – compresi quelli bloccati in altri Paesi – hanno potuto partecipare.
Fonte: Il Patriot Ledger
Statistiche demografiche sul live streaming
Potreste rimanere sorpresi da come viene utilizzato il live streaming e da chi lo utilizza. Sebbene la vostra mente vada immediatamente ai giochi, dovete capire la sua importanza nel settore dell’intrattenimento.
I bambini non sono gli unici a beneficiare del mercato del live streaming.
I più giovani utilizzano lo streaming per giocare; i più anziani per l’intrattenimento
I giovani di età inferiore ai 24 anni utilizzeranno lo streaming per giocare, circa il 78% di loro secondo uno studio di Restream. Al contrario, la maggior parte di coloro che hanno 45 anni o più utilizzerà lo streaming video per scopi di intrattenimento.
C’è anche un numero significativo di persone che lo usano per motivi professionali.
Fonte: Restream
Il 24% degli utenti tra i 16 e i 64 anni ha guardato i live stream durante la pandemia
Alla domanda su quale forma di media gli utenti di Internet statunitensi hanno consumato durante la pandemia (marzo 2020), gli intervistati hanno collocato i live stream al settimo posto con il 24%.
La trasmissione TV e i video digitali guidano il gruppo con il 39% ciascuno. È seguita dalla TV digitale (38%), quindi dalla stampa digitale (30%), dallo streaming musicale (30%) e dai videogiochi (25%). Altri formati multimediali nell’elenco includono radio, libri e poadcast.
Fonte: eMarketer
Statistiche aziendali sul live streaming
Il legame tra live streaming ed e-commerce si rafforza ogni anno. Oggi le aziende hanno più motivi per investire in live streaming per promuovere i propri prodotti e servizi.
Non ci credi? Puoi controllare tu stesso queste statistiche di streaming live.
I video aiutano gli utenti a comprendere un prodotto o servizio
Secondo il 94% degli esperti di marketing video, i video aiutano i clienti ad aumentare la loro comprensione di un prodotto o servizio. L’86% ha affermato che i contenuti video hanno aumentato il traffico verso i propri siti web. Il 78% è del parere che i video abbiano contribuito direttamente ad aumentare le vendite.
Fonte: Wyzowl
L’e-commerce dal vivo sta plasmando l’economia cinese
Lo streaming live gioca un ruolo cruciale nel potenziare l’e-commerce cinese. In un sondaggio del 2020, due terzi dei consumatori cinesi hanno riferito di aver acquistato prodotti dopo aver visto i live streaming l’anno precedente.
Il motivo per cui è così efficace è che i live streaming combinano l’acquisto istantaneo di un prodotto in primo piano e il divertimento della partecipazione del pubblico. Gli spettatori possono interagire con un venditore online tramite una funzione di chat o premendo i pulsanti di reazione.
Durante il Singles’ Day 2020 di Alibaba, i primi 30 minuti dell’evento hanno generato $ 7,5 miliardi di valore totale della transazione.
Fonte: McKinsey
Le Olimpiadi sono state pessime per la TV tradizionale ma ottime per lo streaming live
Le trasmissioni televisive della NBC delle Olimpiadi del 2021 non sono andate così bene. La prima notte delle Olimpiadi di Tokyo è scesa di ben il 32% rispetto alla prima notte dei Giochi estivi di Rio nel 2016.
Tuttavia, le piattaforme di streaming che hanno mostrato le Olimpiadi hanno raggiunto un record con 746.000 spettatori. La tendenza al ribasso delle piattaforme tradizionali è comprensibile in quanto lo streaming online offre agli spettatori più opzioni e competizione per l’attenzione degli spettatori.
Fonte: Los Angeles Times
YouTube e Facebook hanno battuto Twitch in una categoria
YouTube e Facebook , che offrono entrambi lo streaming live, sono davanti a Twitch in una categoria. Quella categoria è ore guardate per ora in streaming.
Anche se Twitch ha rispettivamente 10 e 50 volte più canali unici rispetto a YouTube Gaming e Facebook, il divario nel cavallo non è così lontano l’uno dall’altro.
Fonte: Forbes
Bloomingdale ha ospitato oltre 50 eventi in live streaming durante la pandemia
Bloomingdale ha ospitato più di 50 eventi in live streaming acquistabili durante la pandemia. Ha scoperto che questo mezzo è il modo migliore per raggiungere i clienti mentre sono a casa.
Il tempismo non potrebbe essere migliore per il marchio. Ha notato che le persone oggi sono disposte a spendere per vestiti, scarpe e vestiti costosi mentre si preparano a lasciare di nuovo le loro case.
Fonte: CNBC
I siti di social media stanno aggiungendo lo shopping in-app allo streaming live
Ispirandosi al successo dello streaming live dell’e-commerce in Cina, le piattaforme di social media stanno ora sviluppando capacità di acquisto nelle rispettive funzionalità di live streaming.
Ad esempio, Facebook ha sviluppato uno strumento di acquisto in live streaming nativo e ora si posiziona come “il nuovo QVC”. Walmart ha anche collaborato con TikTok per offrire i suoi prodotti attraverso lo streaming live.
Anche Amazon si unisce al lancio di Amazon Live, una piattaforma che offre diversi spettacoli acquistabili e che consente anche ai marchi di creare la propria programmazione.
Fonte: fortuna
Instagram ha lanciato Live Room per le trasmissioni in streaming live
Instagram ha finalmente rilasciato una funzionalità che i suoi utenti hanno richiesto da tempo. Si chiama Live Room ed è progettata per consentire a un massimo di quattro persone di trasmettere in diretta insieme contemporaneamente.
Prima che la funzione Live Room fosse disponibile, le persone potevano invitare solo un ospite. Ciò limitava il tipo di contenuto che un utente poteva trasmettere.
Ha anche un altro vantaggio: rende più facile per i creatori fare soldi. Live Room consente agli utenti di interagire con un creatore tramite badge e funzionalità come strumenti per lo shopping e una funzionalità di raccolta fondi dal vivo.
Statistiche di streaming live di videogiochi
I giochi non sarebbero così grandi come oggi senza l’aiuto della tecnologia di live streaming. E credeteci: questo settore non mostra segni di rallentamento.
Ecco alcuni fatti e statistiche interessanti sullo streaming live per i videogiochi.
I giochi e gli eSport guidano lo streaming live
Il 54% dei contenuti in live streaming proviene dalla categoria giochi ed eSport. Circa il 17% proviene dall’industria dell’intrattenimento. I contenuti professionali costituiscono circa il 9%. E la vita di tutti i giorni (come il vlogging) è del 6%.
Il resto è composto da argomenti diversi.
Fonte: ritrasmissione
Twitch ha 30 milioni di visitatori medi giornalieri
Twitch, una delle maggiori piattaforme per il live streaming, ha una media di 30 milioni di utenti giornalieri. Inoltre, sono più di 7 milioni gli utenti unici che vanno in diretta su Twitch ogni mese.
L’azienda sostiene che nel 2020 i suoi utenti avranno guardato 1.000 miliardi di minuti di contenuti.
Fonte: Twitch
Nel 2019, League of Legends è stato il videogioco più popolare
Il gioco più popolare da trasmettere in live streaming su Twitch nel 2019 è stato League of Legends. Il gioco ha riscosso un certo successo negli anni precedenti. Nel 2018, però, Fortnite si è imposto e ha conquistato il primo posto.
Altri giochi popolari all’epoca erano Dota 2, Grand Theft Auto V, Counter-Strike: Global Offensive, World of Warcraft, Apex Legends, Overwatch e Hearthstone.
Fonte: Elementi di flusso
Si prevede che il gioco continui a crescere al di là della pandemia
Si prevede che l’industria dei videogiochi, insieme ai contenuti video di gioco, continuerà a crescere.
Il consumo di contenuti di gioco (che include lo streaming dal vivo) è cresciuto nel 2021. Nel 2020, il 71% dei giocatori millennial ha dichiarato di guardare contenuti di gioco. Ma l’anno successivo la percentuale è aumentata del 18%, il che significa che 1,2 miliardi di persone hanno guardato altre persone giocare. Questo ha generato entrate per 9 miliardi di dollari.
Twitch ha contribuito a migliorare il coinvolgimento degli utenti introducendo le persone a giochi come Fall Guys e Among Us.
Fonte: Nielsen
Il gioco su YouTube ha vissuto il suo anno migliore nel 2020
The Verge riporta che i contenuti di gioco su YouTube sono raddoppiati rispetto al 2018. Il responsabile di YouTube Gaming, Ryan Wyatt, ha dichiarato che gli utenti hanno guardato 100 miliardi di ore di contenuti di gioco sulla piattaforma. Si tratta di un numero doppio rispetto a quello registrato nel 2018. E dei 100 miliardi di ore consumate, 10 miliardi provengono da eventi trasmessi in diretta streaming. Inoltre, YouTube ha dichiarato di avere oltre 40 milioni di canali di gioco attivi, con 80.000 canali che hanno superato il traguardo dei 100.000 abbonati nell’ultimo anno.
Fonte: The Verge
Statistiche di crescita del live streaming
Quanto diventerà grande il live streaming? Ecco alcune previsioni di fonti credibili che abbiamo trovato online. Questo dovrebbe darvi un’idea più precisa di come sarà il settore del live streaming tra un paio d’anni.
Lo streaming video in diretta continuerà a crescere nei prossimi anni
Secondo Grand View Research, il settore del live streaming continuerà a crescere nei prossimi due anni. Entro il 2028, si prevede che diventerà un’industria da 223,98 miliardi di dollari.
Questo ottimismo deriva dall’aumento di altri progressi tecnologici, come la tecnologia block-chain nello streaming video e l’uso dell’intelligenza artificiale per migliorare la qualità dei video.
Inoltre, la crescente adozione di soluzioni di streaming video basate su cloud aumenta la portata dei contenuti video.
Fonte: Grand View Research
309 milioni di utenti cinesi hanno guardato i live stream di e-commerce
309 milioni di utenti cinesi – un terzo degli utenti internet del Paese – hanno guardato eventi di vendita in live streaming nel giugno 2020. Si tratta di un aumento del 16,7% rispetto a marzo dello stesso anno.
La ragione del picco è la pandemia. La chiusura delle attività commerciali ha influito sulle vendite offline nel Paese. Tuttavia, questo ha aperto le porte agli imprenditori per avvicinarsi ai clienti attraverso il live streaming.
È chiaro che c’è ancora molto spazio per la crescita nello spazio dell’ecommerce. Scegliere una piattaforma di ecommerce e lanciare un negozio online non è più l’unica opzione.
Fonte: KrAsia
Si prevede che le vendite di live commerce in Cina raggiungeranno i 423 miliardi di dollari entro il 2022
Il live streaming ecommerce in Cina ha impiegato meno di cinque anni per svilupparsi in un canale di vendita innovativo. La sua penetrazione è stimata al 10%. Il suo tasso di crescita composto è cresciuto di oltre il 280% tra il 2017 e il 2020, raggiungendo 171 miliardi di dollari.
Per questo si prevede che le vendite cinesi raggiungeranno i 423 miliardi di dollari nel 2022.
Anche il live streaming per l’e-commerce è una realtà importante a Singapore
Alla fine del 2020, le conversazioni sul live streaming e sulla gamification dell’esperienza di acquisto online sono aumentate. Di quanto? È cresciuto del 1.890% da marzo dello stesso anno.
Anche a Singapore si è parlato di shopping online. Nel 2020 è aumentato del 235% su base annua. La categoria di prodotti più popolare? I mobili e i prodotti essenziali per la casa.
Nello stesso periodo, le attrezzature per il fitness e lo yoga hanno registrato una domanda. Il sito di shopping online Shopee ha registrato un aumento di 200 volte nelle vendite di attrezzature per il fitness e di 75 volte in quelle per lo yoga.
Si prevede che il mercato del live streaming crescerà fino a 25 miliardi di dollari entro il 2023
Nel 2020, il mercato del live streaming valeva circa 6 miliardi di dollari negli Stati Uniti. Secondo Coresight Research, entro la fine del 2021 dovrebbe raggiungere gli 11 miliardi di dollari.
Il gruppo di ricerca ritiene che entro il 2023 il mercato del live streaming raggiungerà i 25 miliardi di dollari.
Questo dato è ancora lontano dai numeri della Cina, dove il live streaming ha raggiunto 125 miliardi di dollari di vendite nel 2020.
Fonte: CNBC2
Riflessioni finali
Il futuro si prospetta luminoso per il live streaming. Con diverse piattaforme di social media che cercano di emulare il successo del live streaming per l’e-commerce in Cina e in altri Paesi, si può scommettere che la tecnologia continuerà a progredire per rendere il live streaming il luogo ideale per generare vendite per le aziende.
Assicuratevi che la vostra azienda non sia esclusa. Pensate a investire nel live streaming oggi stesso.
Contenuto tradotto e liberamente ispirato a https://startupbonsai.com/live-streaming-statistics/