Skip to content
Demotech
  • Home
  • Software
  • Game
  • Hardware
  • Telefonia
  • Streaming
  • News
  • Contatti
Streaming

I migliori servizi di streaming video per il 2022

I migliori servizi di streaming video per il 2022
Streaming

Esistono molte alternative ad Amazon, Hulu e Netflix. La nostra guida esaustiva mette a confronto i migliori servizi di streaming di diversi generi.

I servizi di streaming sono nati come un’aggiunta alle offerte di DVD e di download digitale e hanno offerto una serie di film e programmi televisivi di seconda visione. Erano dei supplementi ai programmi che si guardavano in prima (e seconda) visione sulla TV via cavo. Tuttavia, le connessioni Internet più veloci e l’abbondanza di dispositivi di streaming multimediale hanno accelerato il declino del cavo tradizionale. Un numero crescente di persone sta tagliando il filo a favore di alternative di streaming dedicate (anche se ci sono ancora alcune buone ragioni per mantenere il cavo).

Tuttavia, i giganti dell’intrattenimento e della tecnologia non sono ciechi di fronte alla minaccia e il panorama dei media sta cambiando rapidamente.

Tuttavia, i giganti dell’intrattenimento e della tecnologia non sono ciechi di fronte alla minaccia e il panorama dei media sta cambiando rapidamente. Il rafforzamento e la cura (cioè possedere il maggior numero di proprietà mediatiche e offrire i contenuti migliori) sembrano essere gli obiettivi principali degli attori coinvolti, anche se ciò significa creare una crisi di conservazione. I servizi di streaming stanno diventando sempre più grandi e numerosi, lasciandovi un numero spropositato di opzioni. Se volete acquistare un servizio di video in streaming, le nostre scelte migliori sono un ottimo punto di partenza.

Netflix

L’ampia collezione di programmi televisivi e film di Netflix, compresi gli originali acclamati dalla critica, ne fanno uno dei migliori servizi di streaming video, nonostante il costo elevato.

I pro:

  • Programmazione originale di alta qualità
  • Streaming senza pubblicità
  • App e funzioni eccellenti
  • Download offline su cellulare
  • Opzione di affitto di supporti fisici
  • Giochi mobili gratuiti

I contro:

  • Costoso e non offre più una prova
  • Scarse o nulle informazioni sulle modifiche alla disponibilità dei contenuti

Perché lo abbiamo selezionato

Netflix è il portabandiera dei servizi di streaming video. Ospita una selezione impressionante di contenuti, con nuovi titoli che vengono scambiati con quelli più vecchi su base mensile. E poi c’è la libreria in costante crescita di programmi originali di prima qualità di Netflix, che continua a surclassare ogni altro servizio di streaming. L’impressionante catalogo di Netflix comprende Altered Carbon, Black Mirror, Bojack Horseman, Dead to Me, Mindhunters, Orange is the New Black, Russian Doll, Stranger Things, The Umbrella Academy, The Witcher e persino anime originali. Purtroppo, Netflix ha perso titoli di punta come Friends (a favore di HBO Max) e The Office (a favore di Peacock della NBC). Oltre ai suoi film originali, come El Camino: A Breaking Bad Movie e The Irishman, Netflix offre attualmente il maggior numero di film di alta qualità (si apre in una nuova finestra) di qualsiasi altro servizio di streaming, superando Amazon Prime Video, HBO e Hulu.

Per chi è adatto

Netflix è un servizio premium per persone disposte a pagare prezzi premium. La piattaforma ha recentemente aumentato il prezzo dei suoi due piani di abbonamento di fascia alta. Per 9,99 dollari al mese è possibile guardare in streaming un numero illimitato di contenuti a definizione standard su un unico dispositivo. Il livello Standard, che ora costa 15,49 dollari al mese (da 13,99 dollari), sblocca i contenuti HD e supporta lo streaming su due dispositivi contemporaneamente. Il piano Premium, il più costoso, costa 19,99 dollari al mese (da 17,99 dollari). Questo livello offre quattro streaming simultanei e l’accesso ai contenuti 4K, se disponibili. In particolare, Netflix non offre più un’opzione di prova gratuita, ma dichiara di non voler reprimere la condivisione delle password. È in preparazione anche una versione più economica con supporto pubblicitario.

È possibile scaricare le app di Netflix su diversi dispositivi, tra cui Chromecast, console di gioco, PC e tablet. E, finalmente, è possibile disattivare le odiose anteprime a riproduzione automatica. Altre nuove funzioni di Netflix includono il blocco dello schermo sui dispositivi Android, che impedisce di toccare involontariamente lo schermo, e più impostazioni di controllo parentale che consentono di limitare meglio i contenuti e i profili. Insieme ad Amazon Prime Video, Apple TV+ e Disney+, Netflix è uno dei pochi servizi di streaming che supporta sia il download offline che lo streaming in 4K e HDR (ora anche su Mac).

Sorprendentemente, il servizio di spedizione di DVD di Netflix esiste ancora se si desiderano le nuove uscite fisiche, anche se lo streaming è chiaramente l’attività principale dell’azienda.

Hulu

Hulu è un’opzione affidabile per lo streaming di spettacoli nuovi e classici, nonché per la TV in diretta su quasi tutte le piattaforme. È la scelta migliore tra i servizi di streaming video.

I pro:

  • Eccellente selezione di serie TV
  • Ampia offerta di canali TV in diretta
  • Robusta funzione di DVR su cloud
  • Disponibile su quasi tutti i dispositivi di streaming multimediale

I contro:

  • Il piano base on-demand include annunci pubblicitari
  • La funzione di download offline richiede un account premium
  • Meno originali di alta qualità rispetto alla concorrenza
  • Mancano la maggior parte di SportsNet e tutte le RSN di Bally Sports

Perché lo abbiamo selezionato

Hulu è una delle migliori opzioni all-in-one per chi rinuncia al cavo, grazie alla sua vasta gamma di opzioni di streaming. Oltre a una ricca libreria di programmi classici e a una buona selezione di film, Hulu offre una solida opzione di TV in diretta (più di 70 canali di notizie, sport e programmi di intrattenimento). Tuttavia, Hulu è inferiore ad altri concorrenti, a causa della mancanza di contenuti originali e di una selezione limitata di contenuti in 4K. Dopo aver aggiunto 14 canali Viacom alla sua offerta, tra cui BET, Comedy Central, MTV, Nickelodeon e Paramount Network, Hulu ha recentemente annunciato che NFL Network e NFL RedZone saranno disponibili sulla piattaforma prima dell’inizio della prossima stagione NFL. Non è chiaro, tuttavia, se questi canali incentrati sulla NFL aumenteranno il costo dell’abbonamento.

Per chi è adatto

Hulu è ideale per chi cerca la comodità dello streaming senza abbandonare la tradizionale TV dal vivo. Il piano base di streaming on-demand di Hulu costa attualmente 6,99 dollari al mese, mentre la versione senza pubblicità costa 12,99 dollari al mese. Gli studenti universitari possono ottenere la versione con pubblicità di Hulu per 1,99 dollari al mese. Il piano Hulu + Live TV costa 64,99 dollari al mese e combina il servizio di live TV di Hulu con il piano di streaming a pagamento. È possibile aggiungere al piano l’Enhanced Cloud DVR (che aumenta lo spazio di archiviazione del DVR a 200 ore da 50) o il pacchetto Unlimited Screens (che consente un numero illimitato di streaming simultanei su dispositivi in casa e fino a tre al di fuori di essa) per 14,99 dollari al mese ciascuno o 19,99 dollari per entrambi. Se volete ancora più opzioni, potete aggiungere HBO o Entertainment per 14,99 e 8,99 dollari al mese, rispettivamente.

Hulu supporta un’impressionante gamma di gadget (si apre in una nuova finestra) e consente lo streaming su due dispositivi contemporaneamente. Si noti, tuttavia, che ora è possibile trasmettere Live TV su PlayStation 4 e PlayStation 5 con Hulu (ma non su PlayStation 3). Il supporto di Hulu per i contenuti in 4K è limitato; solo alcuni dei suoi programmi originali possono essere trasmessi in streaming a tale risoluzione e solo su Apple TV (quinta generazione o successiva) e Chromecast Ultra.

L’ultima riprogettazione di Hulu porta il servizio nell’era moderna. Le interfacce sono ora coerenti tra le varie piattaforme e presentano eleganti menu di navigazione e un’estetica incentrata sui contenuti multimediali. Nessuna delle app che abbiamo esaminato ha avuto problemi di prestazioni. Recentemente, Hulu ha aggiunto la possibilità per gli abbonati premium di scaricare i contenuti per la visione offline. Sebbene sia stata lanciata su iOS, questa funzione è ora disponibile anche per gli utenti Android. Gli abbonati idonei possono scaricare fino a 25 titoli su cinque dispositivi; i download sono disponibili per un massimo di 30 giorni, o due giorni dopo l’inizio della riproduzione. Non tutti gli spettacoli di Hulu supportano questa funzione, ma gli originali di Hulu sono tra quelli che lo fanno.

Peacock

Peacock presenta programmi popolari della rete NBC insieme a una valida collezione di film da guardare in streaming. Sebbene manchino alcuni programmi di punta della NBC e il piano Premium a pagamento presenti troppe limitazioni, l’ottimo livello gratuito di Peacock gli vale un riconoscimento come scelta della redazione.

I pro:

  • Il livello gratuito non ha limitazioni importanti
  • Film e programmi di rete popolari
  • Livelli di prezzo flessibili
  • Sport in diretta per gli utenti a pagamento
  • Supporta profili di account multipli

I contro:

  • Il livello Premium ha ancora pubblicità e non supporta i download offline
  • Poche serie originali di alta qualità e mancano Friends e Seinfeld.
  • Libreria di film in continua evoluzione

Perché l’abbiamo selezionato

Peacock di NBC offre tre livelli: un piano Free supportato da pubblicità con circa 13.000 ore di contenuti; un livello Premium con 20.000 ore, alcuni sport in diretta e canali basati su clip; e un’opzione Premium Plus che si basa sul livello Premium eliminando la pubblicità quando si trasmettono titoli on-demand. Sebbene non sia possibile vedere in streaming alcuni dei maggiori successi della NBC (Friends, Seinfeld), è possibile guardare altre popolari serie passate e attuali della NBC, come 30 Rock, Cheers, Chicago Fire, Friday Night Lights, The Office, Parks and Recreation, Saturday Night Live, Will and Grace, Law & Order: SVU, Superstore e This is Us. Peacock non ha ancora molti programmi originali, ma offre comunque un discreto numero di film popolari gratuiti.

Per chi è adatto

Chi non apprezza i contenuti gratuiti e di qualità? Peacock sta ampliando i suoi contenuti sportivi in diretta e ora consente agli utenti a pagamento di guardare le partite del Sunday Night Football. Altri programmi sportivi su Peacock includono il calcio della Premier League, la copertura della IndyCar e i contenuti della World Wrestling Entertainment (WWE).

Peacock non supporta gli streaming in 4K, il che è deludente, ma consente di trasmettere su un massimo di tre dispositivi per account. Solo gli utenti Premium Plus possono scaricare gli spettacoli per la visione offline su dispositivi mobili. È possibile scaricare l’app Peacock su piattaforme mobili (Android e iOS), dispositivi di streaming multimediale (Android TV, Apple TV, Chromecast, Fire TV e Roku) e console di gioco (sistemi PlayStation e Xbox di ultima e recente generazione).

Prime Video

L’eccellente Amazon Prime Video ospita molti contenuti di prestigio e supporta funzionalità tecniche notevoli, come lo streaming 4K HDR e il download offline.

I pro:

  • Ottimi contenuti originali
  • Streaming in 4K e HDR
  • Partite in diretta del Thursday Night Football e della WNBA
  • Supporta i download offline, i profili multipli degli spettatori e le descrizioni audio
  • Permette di noleggiare o acquistare film e programmi TV

I contro:

  • Continua a perdere contenuti di terze parti a favore di altri servizi
  • Non ci sono così tanti programmi televisivi di alta qualità come i concorrenti

Perché l’abbiamo selezionato

Amazon offre l’accesso ai suoi contenuti video in due modi: un abbonamento Amazon Video indipendente o un abbonamento Amazon Prime. L’abbonamento ad Amazon Video costa 8,99 dollari al mese e include solo l’accesso alla libreria di video in streaming di Amazon. Un account Amazon Prime, che include i contenuti Prime Video e molti altri vantaggi per la spedizione e lo shopping, costa 14,99 dollari al mese (o 139 dollari all’anno). Amazon si riferisce al suo servizio di streaming video come Amazon Prime Video nella maggior parte della sua documentazione di supporto.

Negli ultimi anni, Amazon si è concentrata sulla selezione di programmi originali di alta qualità, come Bosch, The Boys, Catastrophe, Fleabag, Hanna, Hunters, Tales From The Loop, The Marvelous Mrs. Maisel, Patriot, Undone e Upload. Anche la serie del Signore degli Anelli, di cui si vocifera da tempo e per un valore di 416 milioni di dollari, è ancora in pista. Molti di questi show sono eccellenti e alla pari con le offerte di Netflix, anche se quest’ultima ha una libreria di contenuti molto più ampia. Un vantaggio di Prime Video rispetto a Netflix, tuttavia, è che trasmette le partite del Thursday Night Football, alcuni incontri della MLB e, più recentemente, le partite della WNBA.

Per chi è adatto

Sebbene abbia un’opzione di abbonamento, Prime Video è anche per chi vuole acquistare o noleggiare spettacoli o film à la carte. La videoteca di Amazon comprende anche tonnellate di film popolari e classici disponibili per lo streaming senza costi aggiuntivi. L’acquisto di MGM da parte di Amazon per 8,45 miliardi di dollari dovrebbe migliorare notevolmente la selezione di film.

Prime Video si distingue per il supporto dello streaming in 4K e HDR, nonché per il download per la visione offline. Il servizio video di Amazon funziona su un browser web, oltre che su dispositivi Android e iOS, console di gioco (PlayStation, Xbox), Smart TV e dispositivi di streaming multimediale (Apple TV, Chromecast, Fire TV, Nvidia Shield, TiVo). Con Prime Video, è possibile trasmettere fino a tre titoli contemporaneamente dallo stesso account, ma lo streaming dello stesso titolo su due dispositivi è limitato. Prime Video consente inoltre di creare più profili di visione per account, un’aggiunta piuttosto recente.

HBO Max

Nonostante i cambiamenti incombenti, HBO Max offre ancora un’impressionante libreria on-demand, eccellenti app e un livello più economico supportato da pubblicità. Inoltre, il piano senza pubblicità supporta lo streaming 4K, i download offline, i profili multipli e altre funzioni utili e divertenti.

I pro:

  • Enorme catalogo di spettacoli e film popolari da molte fonti
  • App accattivanti
  • Il livello senza pubblicità consente agli abbonati di scaricare i contenuti per la visione offline
  • Profili utente e strumenti di controllo parentale

I contro

  • Relativamente costoso
  • Il livello ad-supportato non supporta i download offline
  • Numero limitato di titoli 4K
  • Potenziali cambiamenti drastici nella libreria

Perché l’abbiamo selezionato

Il punto di forza di HBO Max è il suo catalogo di serie originali di prestigio, tra cui Barry, Big Little Lies, Chernobyl, Curb Your Enthusiasm, Last Week Tonight with John Oliver, Sex and the City, Silicon Valley, Six Feet Under, Succession, The Sopranos, The Wire e Westworld. Recentemente, HBO Max ha reso disponibili in streaming gratuito gli episodi pilota di 13 show originali attraverso le applicazioni mobili di HBO Max.

Il servizio ha acquisito i diritti di streaming di molti altri show popolari, come Friends (compresa una reunion), Rick and Morty e South Park. Anche Babylon 5 Remastered è ora disponibile per lo streaming. HBO Max include contenuti selezionati da altre fonti all’interno dell’universo WarnerMedia, tra cui CNN, Crunchyroll, DC Comics e Looney Tunes. Leggete il nostro articolo su tutto ciò che arriverà su HBO Max questo mese per scoprire cosa potrete vedere.

Oltre a tutti questi programmi televisivi, HBO Max offre un’impressionante collezione di film popolari di altre proprietà WarnerMedia (Warner Bros. e New Line Cinema) e di altre fonti (come The Criterion Collection e Studio Ghibli). Molti film della Warner Bros. tra cui Dune, Godzilla vs. Kong, The Matrix Resurrections e Suicide Squad sono stati lanciati su HBO Max lo stesso giorno del loro debutto nelle sale. Tuttavia, nel 2022 la Warner Bros. è tornata al modello standard di uscita nelle sale, anche se con una finestra di esclusiva più breve.

Si noti che la fusione Warner/Discovery porterà a cambiamenti ancora più drastici per HBO Max rispetto alla semplice perdita di alcuni spettacoli. Il servizio è destinato a fondersi con il servizio di streaming fratello Discovery+ nel 2023.

Per chi è adatto

HBO è probabilmente il più grande nome della TV di qualità, e si può vedere in streaming solo con HBO Max. Se il piano di 14,99 dollari al mese di HBO Max è troppo costoso per voi, è ora disponibile una versione più economica, con supporto pubblicitario, a 9,99 dollari al mese. Questo livello non include l’accesso alle già citate uscite in giornata di Warner Bros. e non consente lo streaming in 4K o il download di titoli per la visione offline. L’esperienza pubblicitaria è comunque ragionevole; HBO Max afferma che il tempo totale di riproduzione degli annunci non supererà i quattro minuti all’ora e che gli annunci non verranno riprodotti durante i propri contenuti.

HBO Max ha tutte le caratteristiche principali che si trovano in altri servizi di streaming video, tra cui il download offline su dispositivi mobili, il supporto per più profili di visualizzazione (fino a cinque), flussi simultanei (fino a tre), descrizioni audio e app moderne. Tuttavia, solo pochi titoli supportano attualmente lo streaming in 4K. Date un’occhiata ai nostri consigli per la storia di HBO Max per ottenere il massimo dal vostro abbonamento. Il servizio è disponibile su dispositivi mobili (Android e iOS), TV (Apple, Android e Samsung) e console di gioco di ultima generazione (PlayStation e Xbox). Ora supporta anche le piattaforme di streaming multimediale Chromecast, Fire TV e Roku.

Disney +

Disney+ offre un’impressionante libreria di spettacoli e film di alta qualità in un pacchetto di streaming video ricco di funzioni, ma è meglio apprezzarlo come parte di una più ampia famiglia di servizi di streaming.

I pro:

  • Tonnellate di contenuti di proprietà Disney in un unico luogo
  • Download offline
  • Streaming 4K
  • Buone prestazioni

I contro:

  • La maggior parte degli originali proviene da franchising esistenti
  • Il Premier Access è costoso
  • Alcuni contenuti della 21st Century Fox sono divisi con Hulu

Perché l’abbiamo selezionato

Disney+ racchiude in un servizio di streaming completo un’infinità di proprietà multimediali Disney, tra cui contenuti Marvel, National Geographic, Pixar e Star Wars. Oltre ai classici contenuti Disney, è possibile guardare anche contenuti originali come Encore!, High School Musical: The Musical: The Series, Marvel’s Hero Project, The Falcon and The Winter Soldier, Loki, The Mandalorian, The World According to Jeff Goldblum, WandaVision e What If…? Si noti che la maggior parte dei contenuti acquisiti dalla Disney con l’acquisizione della 21st Century Fox non sono presenti nel servizio, anche se molti di questi spettacoli sono presenti su Hulu.

Per chi è adatto

Se siete interessati anche solo di sfuggita a una delle tante proprietà amate sotto l’ombrello della Disney, Disney+ fa per voi. Oltre a tutti i film Marvel, Pixar e Star Wars già presenti su Disney+ (anche se non tutti i film Marvel sono disponibili qui), Disney continua a far debuttare su questo servizio anche i suoi film più recenti, tra cui Crudelia e Raya e L’ultimo drago. Tuttavia, per ottenere l’accesso anticipato allo streaming di molti film, è necessario pagare il Premier Access (un costo una tantum che si aggiunge alla tariffa di abbonamento, in genere compresa tra 29,99 e 34,99 dollari).

Il prezzo mensile di Disney+ è ragionevole rispetto al valore di rewatch dei suoi contenuti, ma è possibile risparmiare optando per un piano annuale. Disney offre anche un piano da 13,99 dollari al mese che comprende Disney+, ESPN+ e il livello ad-supported di Hulu (possiede ESPN e di fatto mantiene il pieno controllo operativo di Hulu). Un piano più economico con supporto pubblicitario è in arrivo nel 2022.

Disney+ supporta funzionalità di punta come lo streaming in 4K, il download offline (su cellulare) e non mostra pubblicità. Il supporto per quattro streaming simultanei e sette profili personalizzabili lo rendono un’opzione interessante per le famiglie, anche se vorremmo che le opzioni di controllo parentale consentissero una maggiore flessibilità. I nostri suggerimenti e trucchi per Disney+ vi aiutano a sfruttare tutto ciò che il servizio offre. Il canale di streaming è disponibile sul web, sui dispositivi Android e iOS, sulle piattaforme di streaming multimediale come Apple TV, Chromecast, Fire TV e Roku e sulle console di gioco.

Youtube TV

YouTube TV offre un’eccellente varietà di canali, funzioni DVR di alto livello e ottime prestazioni. Il servizio è un’ottima scelta per i “cord cutter” che vogliono replicare l’esperienza della TV via cavo, a patto che siate disposti a pagare i suoi alti costi mensili.

I pro:

  • Eccellente offerta di canali di sport, notizie e intrattenimento
  • Funzioni DVR robuste e facili da usare
  • Interfaccia intuitiva
  • Supporta tre flussi simultanei per account per impostazione predefinita
  • Ottimi componenti aggiuntivi

I contro:

  • Manca della maggior parte di SportsNet e di tutte le RSN di Bally Sports
  • Solo opzioni di controllo parentale di base

Perché l’abbiamo scelto

YouTube TV offre un’eccellente selezione di canali sportivi e di notizie in diretta, oltre a molte opzioni di intrattenimento popolari. Tra le principali reti disponibili figurano ABC, AMC, CBS, CNN, ESPN, Fox, FX e NBC. Ora sono disponibili anche i canali della rete Discovery e della ViacomCBS, oltre ai canali locali della PBS. Naturalmente, questa varietà di canali non è a buon mercato; l’ultimo aumento di prezzo di YouTube TV ha fatto lievitare il costo mensile dell’abbonamento di 15 dollari.

Per chi è adatto

YouTube TV è l’opzione migliore per sostituire la TV via cavo. Se la libreria di YouTube TV non soddisfa ancora le vostre esigenze, potete aggiungere al vostro abbonamento altri pacchetti, come Acorn TV, CuriosityStream e NBA League Pass. Il pacchetto Entertainment Plus comprende HBO Max, Showtime e Starz per 30 dollari al mese. Il più recente componente aggiuntivo 4K Plus di YouTube TV (19,99 dollari al mese) sblocca lo streaming 4K, il supporto per un numero illimitato di streaming simultanei e la visione offline dei contenuti DVR.

Con YouTube TV si ottiene un’archiviazione illimitata del DVR su cloud. Il servizio conserva le registrazioni per nove mesi ed è possibile trasmettere i contenuti in streaming da qualsiasi punto degli Stati Uniti. Un abbonamento a YouTube TV supporta fino a sei account, in modo da poterli condividere con la famiglia o i coinquilini, anche se è possibile effettuare lo streaming simultaneo solo da tre account. Le app di YouTube TV sono perfette e funzionano su diverse piattaforme, tra cui i dispositivi Fire TV e le console PlayStation 5 e Xbox Series S/X.

Tubi

Tubi è un servizio di streaming video gratuito e ben progettato, con un’ampia libreria di film e alcuni spettacoli che cambiano frequentemente. I limiti di risoluzione e gli annunci pubblicitari sono un piccolo prezzo da pagare per tutti i contenuti gratuiti che offre.

I pro:

  • Gratuito
  • Ampia libreria di film e spettacoli
  • App e interfacce moderne
  • Supporta le watchlist e le funzioni di controllo parentale

I contro:

  • Risoluzione di streaming limitata a 720p
  • Nessuna opzione senza pubblicità

Perché l’abbiamo selezionato

Tubi è un servizio di streaming video gratuito con una collezione dichiarata di 20.000 film e spettacoli televisivi (anche se non siamo sicuri che conti gli episodi singolarmente come parte di questo numero). In ogni caso, il suo catalogo include film popolari come A.I. Artificial Intelligence; Black Hawk Down; Donnie Darko; Legally Blonde; Memento; Minority Report; Planes, Trains, and Automobiles; Rain Man; Teenage Mutant Ninja Turtles e We Need to Talk About Kevin. La sua biblioteca televisiva è meno impressionante, ma alcune voci degne di nota includono 3rd Rock From the Sun (stagione 1-5), Degrassi: The Next Generation (stagioni 1-14); Hell’s Kitchen (stagioni 1-14), Jojo’s Bizarre Adventures (stagioni 1-4), Naruto (stagioni 1-4) e V (stagioni 1-2). Si noti che la libreria di Tubi cambia regolarmente. Tubi potrebbe presto produrre i propri programmi e film originali.

Per chi è adatto

Tubi si rivolge a chi vuole un servizio gratuito che non dia l’impressione di essere scadente. L’interfaccia web e le applicazioni mobili di Tubi hanno un design pulito e organizzano tutto in modo ordinato in categorie descrittive. Un limite di Tubi è che la risoluzione dello streaming è limitata a 720p. Questo non sarebbe un grosso problema, se non fosse che molti film sono disponibili solo a 540p. Come previsto, Tubi non supporta nemmeno il download offline per i dispositivi mobili. Tuttavia, il servizio tiene traccia dei contenuti guardati e consente di gestire una lista di visione. Gli strumenti di controllo parentale sono un po’ limitati, ma almeno sono un’opzione.

Tubi è disponibile sul web e sui dispositivi mobili (Android e iOS). I dispositivi di streaming multimediale supportati includono Apple TV, Chromecast, Fire TV, Roku e TiVo. Tubi supporta anche le console di gioco (PlayStation e Xbox) e alcune smart TV di Samsung, Sony e Vizio.

FuboTV

FuboTV è un servizio di streaming particolarmente adatto agli appassionati di sport, ma i suoi numerosi canali di notizie e intrattenimento dovrebbero interessare anche il pubblico generico.

I pro:

  • Tonnellate di sport in diretta e contenuti di intrattenimento on-demand
  • Streaming affidabile
  • Eccellente interfaccia web
  • Funzionalità DVR adatta
  • Alcuni contenuti 4K

I contro:

  • Pacchetti aggiuntivi e costosi
  • Nessun canale A&E, Bally Sports o Turner
  • La maggior parte dei flussi live è limitata a 720p

Perché l’abbiamo selezionato

FuboTV è un’ottima opzione per tutti gli appassionati di sport che vogliono tagliare il cavo. Il suo piano di abbonamento base, chiamato fubo Starter, costa 64,99 dollari al mese e garantisce l’accesso a circa 120 canali, il cui numero esatto dipende dalla posizione geografica. Per gli eventi sportivi nazionali sono disponibili CBS, FOX, NBA TV, NBC e NFL Network. Per gli sport internazionali, sono disponibili i canali della rete beIN e di Univision. Fubo ha aggiunto i canali di proprietà Disney (tra cui ESPN), ma non trasmetterà più CNN e altri canali WarnerMedia. Più recentemente, fuboTV ha eliminato sei canali di proprietà di A&E: A&E, History Channel, FYI Channel, Lifetime, Lifetime Movie Network e Vice TV.

Se non siete in vena di sport, fuboTV offre un’ampia gamma di canali di intrattenimento, come AMC, The Food Network, FX, National Geographic, SYFY e USA. Dopo aver aggiunto qualche mese fa i canali Viacom al piano Standard, fuboTV offre ora anche i canali della rete Discovery, come Animal Planet, Discovery Channel e TLC. Non solo è possibile guardare eventi e programmi in diretta dai canali inclusi, ma c’è anche una tonnellata di spettacoli e film on-demand.

Per chi è adatto

Gli sport sono molto popolari ma anche molto personali, quindi i fan dello sport hanno bisogno di opzioni di personalizzazione per seguire esattamente le squadre e le partite che vogliono vedere. Fortunatamente è possibile integrare il piano base di fubo Standard con dei pacchetti aggiuntivi, tra cui Sports Plus con NFL RedZone (11,99 dollari al mese) e fubo Extra (4,99 dollari al mese). Quest’ultima aggiunge 35 canali all’offerta.

Per finire, fuboTV offre eccellenti funzionalità DVR (250 ore di memoria predefinita che possono essere aumentate a 1.000 ore) e supporta tre streaming simultanei (questo limite si espande a 10 tramite un add-on). La funzione Lookback consente di guardare tutto ciò che si è perso fino a 72 ore dopo la prima messa in onda, mentre la funzione Startover permette di guardare gli eventi in onda dall’inizio, indipendentemente dal momento in cui ci si è sintonizzati sul programma. Oltre a guardare fuboTV sul web, è possibile scaricare applicazioni per Android, Apple TV, Chromecast, Fire TV, iOS, dispositivi Roku e smart TV. Il servizio è disponibile sulle console Xbox, ma non su quelle PlayStation.

Crunchyroll

A parte gli spigoli, l’enorme libreria fusa di Crunchyroll e il forte supporto per il simulcast lo rendono l’unico vero servizio per il suo pubblico amante degli anime.

I pro:

  • Ampia libreria di anime, che ora include i doppiaggi Funimation
  • Tutti i livelli supportano lo streaming HD
  • Molti spettacoli in simulcast
  • Alcune serie originali
  • Negozio di manga e abbigliamento
  • Download offline

I contro:

  • Un po’ di confusione nell’interfaccia
  • Poche opzioni per i sottotitoli

Perché l’abbiamo scelto

Crunchyroll è uno dei servizi di streaming di anime più completi, con oltre 1.300 titoli nella sua libreria. Tra gli spettacoli più popolari del servizio ci sono Attack on Titan, Death Note, FLCL, Fullmetal Alchemist: Brotherhood, Hunter X Hunter, One-Punch Man, diverse serie di Naruto e Yuri!!! on Ice. Crunchyroll propone anche alcune serie originali, come A Place Further Than the Universe, In/Spectre e The Rising of the Shield Hero. Tra i titoli in uscita figurano Onyx Equinox, ambientato in Meso-America, e Meiji Gekken: Sword & Gun, ambientato nel Giappone del 1870. Inoltre, mantiene un programma rispettabile di circa 40 spettacoli in simulcast. È anche possibile acquistare merchandising, manga e altro nel negozio di Crunchyroll.

Per chi è

Crunchyroll offre agli appassionati di anime un modo conveniente (e legale) per guardare spettacoli che anni fa non sarebbero mai arrivati in Occidente. Crunchyroll supporta lo streaming in HD sia per gli account gratuiti che per quelli a pagamento, ma è necessario optare per il livello premium per eliminare la pubblicità. Ci piacerebbe vedere Crunchyroll ripulire alcune delle sue interfacce. La maggior parte dei contenuti di Crunchyroll supporta i sottotitoli, ma dopo aver assorbito Funimation (insieme a VRV) anche la sua libreria di film doppiati è ora molto più forte.

È possibile scaricare le app di Crunchyroll su dispositivi di streaming multimediale (Apple TV, Chromecast, Fire TV e Roku), telefoni cellulari (Android e iOS) e diverse console di gioco (Nintendo Switch, PlayStation 5 e Xbox Series S/X). Crunchyroll supporta fino a sei streaming simultanei, a seconda del livello di prezzo, nonché il download offline.

Curiosity Stream

CuriosityStream, dedicato ai documentari, offre tutti i contenuti necessari a soddisfare la vostra fame di conoscenza e a far nascere nuove avventure.

I pro:

  • Migliaia di titoli
  • Titoli originali ed esclusivi
  • Offre app per le principali piattaforme di streaming
  • Molto conveniente
  • Le voci sono in qualità HD o 4K
  • Disponibile in tutto il mondo

I contro:

  • Opzioni linguistiche limitate oltre all’inglese
  • Obiettivo un po’ ristretto

Perché l’abbiamo scelto

CuriosityStream offre una vasta collezione di documentari informativi e divertenti in numerose categorie, tra cui Storia, Bambini, Stile di vita, Natura, Scienza, Società e Tecnologia. David Attenborough e Sigourney Weaver sono tra gli ospiti dei titoli di alto livello di CuriosityStream. Sulla piattaforma c’è anche una sezione specifica per i bambini. Se siete interessati ad ampliare il vostro potenziale di conoscenza, date un’occhiata alla nostra raccolta dei migliori siti di apprendimento online.

Il servizio offre due livelli di prezzo che offrono gli stessi documentari. L’unica differenza è che il piano più costoso (9,99 dollari al mese) sblocca lo streaming in 4K. CuriosityStream supporta il download offline su dispositivi mobili e non visualizza annunci pubblicitari. È possibile scaricare l’app su dispositivi mobili (Android e iOS), piattaforme di gioco (PlayStation 4, Xbox One), dispositivi di streaming multimediale (Apple TV, Chromecast, Fire TV e Roku) e smart TV.

Per chi è

Molti servizi di streaming offrono la comodità senza pensieri di guardare le repliche dei propri programmi preferiti. Ma alla fine questo diventa stancante. CuriosityStream si rivolge a chi vuole approfondire un argomento sia sul divano che in viaggio.

Kanopy

Kanopy offre una grande quantità di contenuti educativi e di intrattenimento indipendenti per bambini e adulti, tutti senza pubblicità e gratuiti: basta avere la tessera della biblioteca. Potremmo però fare a meno dei limiti mensili di streaming.

I pro:

  • Migliaia di film e spettacoli on-demand
  • Gratuito con la tessera della biblioteca o l’indirizzo e-mail dell’università
  • Nessuna pubblicità
  • Accesso illimitato ai contenuti di Kanopy Kids
  • Possibilità di creare e condividere/incorporare clip e playlist
  • Nessun limite allo streaming simultaneo da un singolo account

I contro:

  • Gli utenti possono trasmettere in streaming solo fino a 10 titoli Play Credit al mese
  • Non supporta il download offline su dispositivi mobili

Perché l’abbiamo scelto

Questo servizio di streaming offre una vasta collezione di film e documentari di alta qualità provenienti da giganti della distribuzione, come A24, Bleecker Street, HBO Documentary Films, Paramount, PBS e Samuel Goldwyn Films. Kanopy ha anche una sezione dedicata ai bambini dai due anni in su. L’unico inconveniente principale di Kanopy è che limita il numero di titoli che si possono vedere ogni mese. Questa restrizione non si applica ai contenuti della sezione Kanopy Kids.

Per chi è

Kanopy è particolarmente utile per gli studenti e i visitatori delle biblioteche. Se si dispone di una tessera della biblioteca o di un indirizzo e-mail universitario corrente, si può accedere a Kanopy gratuitamente. Kanopy supporta anche un numero illimitato di streaming simultanei per account e non mostra pubblicità, ma non supporta il download offline su dispositivi mobili. Un tocco di classe: Kanopy consente di registrare clip di contenuti da condividere sulle piattaforme sociali. Kanopy è disponibile sul web, sulle piattaforme mobili (Android, Fire OS, iOS) e sui dispositivi di streaming multimediale (Android TV, Apple TV, Chromecast, Fire TV e Roku), ma non sulle console di gioco.

PBS Documentaries

Gli appassionati di storia e cultura apprezzeranno sicuramente la selezione di film e serie televisive originali di PBS Documentaries. Lo svantaggio principale è che è disponibile solo come supplemento ad Amazon Prime Video.

I pro:

  • Impressionante selezione di contenuti famosi
  • Nessuna pubblicità
  • Supporta i download offline
  • Poco costoso

I contro:

  • Accessibile solo tramite Amazon Prime Video
  • Non sono disponibili descrizioni audio per i contenuti

Perché l’abbiamo scelto

PBS Documentaries, come dice il nome, è una fonte eccellente per gli appassionati di documentari. Include documentari di numerosi distributori, tra cui American Experience, American Masters, Frontline, Independent Lens, Nature, Nova, POV e altri produttori indipendenti. PBS Documentaries ospita anche l’intera collezione di documentari di Ken Burn. Alcuni esempi di film che si possono vedere sul servizio sono The Black Panthers: Vanguard of the Revolution di Stan Nelson, film nominati agli Oscar come For Sama e Last Days in Vietnam, e documentari sulla natura come Your Inner Fish.

Per chi è

Sebbene la PBS sia destinata al pubblico, solo alcuni utenti possono accedere a PBS Documentaries. PBS Documentaries è disponibile solo come canale Prime Video, ma questo non è un grosso problema, dato che Prime Video è disponibile su quasi tutte le piattaforme che supportano il download offline su dispositivi mobili. Il servizio offre anche l’overlay X-Ray di IMDb. Nonostante il prezzo basso, non mostra alcuna pubblicità. Uno svantaggio di PBS Documentaries è che nessuno dei suoi titoli supporta attualmente le descrizioni audio. Tuttavia, PBS Documentaries supera le altre applicazioni di streaming della PBS, PBS Videos e PBS Passport.

PBS Documentaries

Gli appassionati di storia e cultura apprezzeranno sicuramente la selezione di film e serie televisive originali di PBS Documentaries. Lo svantaggio principale è che è disponibile solo come supplemento ad Amazon Prime Video.

I pro:

  • Impressionante selezione di contenuti popolari
  • Nessuna pubblicità
  • Supporta i download offline
  • Poco costoso

I contro:

  • Accessibile solo tramite Amazon Prime Video
  • Non sono disponibili descrizioni audio per i contenuti

Perché l’abbiamo scelto

PBS Documentaries, come dice il nome, è una fonte eccellente per gli appassionati di documentari. Include documentari di numerosi distributori, tra cui American Experience, American Masters, Frontline, Independent Lens, Nature, Nova, POV e altri produttori indipendenti. PBS Documentaries ospita anche l’intera collezione di documentari di Ken Burn. Alcuni esempi di film che si possono vedere sul servizio includono The Black Panthers di Stanley Nelson: Vanguard of the Revolution di Stan Nelson, film nominati agli Oscar come For Sama e Last Days in Vietnam, e documentari sulla natura come Your Inner Fish.

Per chi è

Sebbene la PBS sia destinata al pubblico, solo alcuni utenti possono accedere a PBS Documentaries. PBS Documentaries è disponibile solo come canale Prime Video, ma questo non è un grosso problema, dato che Prime Video è disponibile su quasi tutte le piattaforme che supportano il download offline su dispositivi mobili. Il servizio offre anche l’overlay X-Ray di IMDb. Nonostante il prezzo basso, non mostra alcuna pubblicità. Uno svantaggio di PBS Documentaries è che nessuno dei suoi titoli supporta attualmente le descrizioni audio. Tuttavia, PBS Documentaries supera le altre applicazioni di streaming della PBS, PBS Videos e PBS Passport.

History Vault

History Vault è un ottimo investimento per gli appassionati del passato che desiderano vedere i numerosi programmi di approfondimento e i documentari di The History Channel, il tutto a un prezzo decisamente contenuto.

I pro:

  • Molti documentari storici di alta qualità
  • Disponibile su molte piattaforme diverse
  • Tante serie e spettacoli originali
  • Conveniente

I contro:

  • Disponibile solo negli Stati Uniti
  • Non consente di scaricare i video per la visione offline su dispositivi Android
  • Stili e funzioni dell’app incoerenti
  • Poche opzioni di accessibilità
  • Nessun controllo parentale

Perché l’abbiamo scelto

Se vi piace guardare i documentari, in particolare quelli sulle antiche civiltà o sulla storia militare, History Vault potrebbe fare al caso vostro. Questo conveniente servizio di streaming on demand offre anche titoli popolari di History Channel, come American Restoration, Ancient Aliens, Ice Road Truckers, Modern Marvels e The Universe, oltre a biografie di famosi personaggi storici. Se avete già un abbonamento a History Channel via cavo o in diretta, potete accedere a molti dei reality show del canale anche tramite l’applicazione gratuita History.

Per chi è

Se siete appassionati di storia o lo diventerete, tanto vale abbracciarla subito con History Vault. Tuttavia, il servizio avrebbe bisogno di qualche tocco più moderno. History Vault non supporta lo streaming in 4K, ma la maggior parte dei titoli è disponibile in 720p o 1080p. Purtroppo, gli altri svantaggi di History Vault sono che non consente di scaricare i titoli per la visione offline su dispositivi Android e ha opzioni di accessibilità limitate. L’app è disponibile su piattaforme mobili (Android e iOS), dispositivi di streaming multimediale (Apple TV, Chromecast, Fire TV, Roku) e sul web, ma non sulle console di gioco.

KweliTV

KweliTV è un portale emozionante, conveniente e per lo più accessibile per entrare nel mondo dello streaming dell’arte cinematografica nera internazionale.

I pro:

  • Biblioteca internazionale indipendente e ben curata
  • Opzioni di prezzo flessibili
  • Download offline su piattaforme mobili
  • Negozio di merci e sconti per le attività commerciali di proprietà nera

I contro:

  • Sottotitoli incoerenti
  • Competizione in crescita

Perché l’abbiamo scelto

KweliTV è la vostra destinazione per film e spettacoli dall’Africa e non solo. Il servizio offre più di 600 film curati, tra cui Africa United e Black Enuf, oltre ad altri documentari e titoli che potreste trovare in un festival di cinema indipendente. È possibile consultare l’elenco completo dei contenuti premiati di KweliTV (si apre in una nuova finestra), anche senza abbonamento. Esiste anche una componente gratuita di streaming live (non disponibile sul web) che riproduce i contenuti di KweliTV, anche se con alcune interruzioni pubblicitarie. È anche possibile noleggiare singoli film e spettacoli dal servizio.

Oltre all’accesso alla libreria di streaming di KweliTV, l’abbonamento consente di ottenere sconti presso oltre 35 marchi di proprietà nera e di essere invitati a eventi riservati ai soci. KweliTV gestisce anche un negozio di merchandise, dove è possibile acquistare abbigliamento e accessori a marchio KweliTV.

Per chi è

KweliTV è per tutti coloro che celebrano l’esistenza di un’arte incredibile al di fuori dei propri confini. KweliTV supporta flussi fino a una risoluzione di 1080p, anche se non tutti i contenuti soddisfano questo standard. Al momento il servizio non dispone di strumenti di controllo parentale e non è omogeneo per quanto riguarda il supporto dei sottotitoli. Tuttavia, consente di scaricare i titoli per la visione offline su piattaforme mobili. KweliTV offre applicazioni su tutte le principali piattaforme mobili e di streaming multimediale, ma i possessori di console possono accedervi solo via web.

Plex

L’interfaccia intuitiva e il supporto completo della piattaforma rendono Plex un’opzione eccellente per la creazione e la gestione di un server multimediale personale. Una libreria in espansione di contenuti in streaming gratuiti ne aumenta l’attrattiva.

I pro:

  • Versione gratuita capace
  • Applicazioni intuitive su molte piattaforme
  • Facilità di configurazione
  • Libreria in crescita di contenuti video in streaming on-demand e preprogrammati

I contro:

  • Supporto HTPC solo attraverso i forum
  • Temi dell’interfaccia limitati
  • Eliminazione di funzioni come giochi e podcast

Perché l’abbiamo scelto

Anche se forse non è quello a cui si pensa quando si cerca un servizio di streaming video, Plex ora ha una discreta quantità di contenuti in streaming on-demand. Il catalogo comprende l’intera libreria di film e programmi televisivi di Crackle, oltre a film di studios come MGM e Warner Bros. Gran parte di questi contenuti sono disponibili per lo streaming in risoluzione 1080p. Sebbene non sia possibile richiedere questi contenuti per il proprio media server, non è nemmeno necessario allocare spazio per essi. Plex offre anche canali televisivi dal vivo preprogrammati, con canali di AMC, IFC e Tastemade, tra gli altri.

Per chi è

Sebbene i film e gli spettacoli on-demand siano apprezzati, la gestione dei server multimediali rimane una caratteristica fondamentale di Plex per una buona ragione. Il software semplifica la configurazione di un server, offre applicazioni di riproduzione intuitive su molte piattaforme e racchiude tutto in un’interfaccia intuitiva. È l’unico servizio di questo elenco per gli utenti che cercano questo tipo di funzionalità. Plex non è personalizzabile come Kodi e non supporta più pienamente i PC home cinema (HTPC), ma è una delle migliori soluzioni per accedere alla propria libreria multimediale locale da qualsiasi luogo.

Contenuto tradotto e liberamente ispirato a https://www.pcmag.com/picks/the-best-video-streaming-services

Articoli correlati:

Abbonamento ad Amazon Prime Video: contenuti inclusi e costo
10 migliori piattaforme di streaming live che dovresti conoscere

Categorie

  • Game
  • Hardware
  • News
  • Software
  • Streaming
  • Telefonia
© Copyright 2023 Demotech. Tutti i diritti riservati.
Privacy & Cookies