Se hai utilizzato Internet per un qualsiasi periodo di tempo, ci sono ottime possibilità che tu abbia trasmesso qualcosa in streaming. Che si tratti di YouTube, Spotify, Netflix o un centinaio di altre app, lo streaming costituisce alcune delle app più popolari di Internet.
Ma con la diffusione dello streaming, è facile darlo per scontato. Ad esempio: cos’è lo streaming, in realtà?
Ecco tutto ciò che devi sapere sullo streaming, incluso come funziona, i suoi pro e contro e ciò di cui avrai bisogno per eseguire lo streaming in modo efficace.
Lo streaming ti consente di guardare film e ascoltare musica più velocemente
Probabilmente hai familiarità con il concetto di download di un file, in cui trovi e salvi un’immagine, un video o un programma sul tuo dispositivo da Internet. Nella maggior parte dei casi, dovrai attendere che il file sia stato completamente scaricato ed elaborato prima di poterlo aprire.
Lo streaming, d’altra parte, ti consente di interagire con il file durante il download. Ciò significa che non dovrai aspettare molto per iniziare a guardare il tuo film o programma.
Un’altra differenza è che durante il download di un file lo memorizza sul tuo dispositivo, la maggior parte dei media in streaming è temporanea: una volta chiusa l’app di streaming che stavi utilizzando, tutti i dati vengono cancellati dal tuo computer. Anche se non hai molto spazio per conservare i file, non dovrai preoccuparti dello streaming.
Vantaggi e svantaggi dello streaming
Lo streaming è un metodo immediato e continuo per accedere ai contenuti da Internet. È diventato il modo predominante per le persone di sperimentare musica e video, con il servizio di streaming video Netflix responsabile di oltre il 37% di tutto il traffico Internet durante le ore di punta, ad esempio.
Ecco i principali vantaggi dello streaming:
- Lo streaming è immediato: il contenuto in streaming inizia a essere riprodotto più o meno istantaneamente, indipendentemente dalle dimensioni del file audio o video. Non è necessario attendere che venga scaricato per intero.
- Lo streaming non richiede spazio di archiviazione. Non è necessario un disco rigido di grandi dimensioni per contenere i contenuti che si desidera guardare o ascoltare, a differenza del modo in cui è necessario scaricare le app e disporre di spazio sufficiente per archiviarle.
- La maggior parte delle app di streaming ti consente di scegliere ciò che vuoi guardare o ascoltare liberamente, il che significa che non devi rispettare un programma via cavo o radiofonico.
D’altra parte, lo streaming ha alcune limitazioni:
- Hai bisogno di una connessione Internet attiva. Puoi eseguire lo streaming solo se sei connesso a Internet, quindi non puoi utilizzare i servizi di streaming senza dati cellulari, Wi-Fi o una connessione Ethernet.
- Lo streaming è un’attività in tempo reale; se vuoi guardare di nuovo lo stesso film in un secondo momento, ad esempio, dovrai disporre di una connessione a Internet ogni volta che lo riproduci. Un file scaricato, al contrario, deve essere scaricato solo una volta per la riproduzione indefinita.
- Potresti essere limitato dalla velocità della tua connessione Internet. La tua connessione deve essere sufficientemente veloce (e affidabile) o la riproduzione in streaming fallirà, con la riproduzione audio o video che si avvia, si interrompe, si interrompe e si blocca.
Il problema insorge quando il video o il brano in streaming si interrompe per un periodo prolungato, in modo che possa scaricare più dati. Se hai una connessione Internet lenta, probabilmente sperimenterai molto buffering.
Quanto è importante la velocità di Internet per lo streaming
Sebbene lo streaming possa essere influenzato da una connessione lenta o inaffidabile, quasi tutti i servizi Internet che si qualificano come “banda larga” sono sufficienti per lo streaming della maggior parte dei contenuti . Nello specifico:
- Audio : per lo streaming di contenuti audio come musica e podcast, la velocità non deve essere inferiore a 1,5 Megabit al secondo o Mbps;
- Video HD : per lo streaming di video ad alta definizione, dovresti avere almeno 3 Mbps;
- Video 4K : per lo streaming di video 4K UHD, dovresti avere 25 Mbps;
- Giochi : esistono alcuni servizi di gioco basati su cloud relativamente nuovi che ti consentono di riprodurre in streaming i giochi senza scaricare, installare o archiviare giochi sul tuo computer. I requisiti per la banda larga variano notevolmente a seconda della risoluzione dello schermo e della complessità del gioco, ma in generale sono necessari almeno 10 Mbps per i giochi in HD e 35 Mbps per i giochi in 4K.
Se non sai quanto è veloce la tua connessione internet, prova a fare un test di velocità.
Fattori che rallentano lo streaming
Lo streaming, nonostante sia così comunemente utilizzato, è un processo piuttosto debole e diversi fattori possono interferire con esso.
Come già detto, la velocità della banda larga è forse il problema più comune dello streaming: è necessaria una velocità sufficiente per evitare balbuzie e interruzioni dello streaming. Allo stesso modo, è necessaria una connessione affidabile, il che significa che le interruzioni del Wi-Fi e i punti morti possono causare problemi di riproduzione dello streaming. È necessario assicurarsi che la connessione Wi-Fi sia affidabile o, se possibile, utilizzare una connessione Ethernet con cavo.
Il dispositivo deve inoltre disporre di velocità del processore e memoria sufficienti per lo streaming video. In genere questo non è un problema per i telefoni, i tablet e i computer moderni, ma un vecchio PC può avere problemi a “tenere il passo” con lo streaming video HD o 4K.
Naturalmente, i problemi di streaming possono essere causati anche dalla rete; se il vostro provider di Internet o la società che gestisce l’app di streaming ha dei problemi, probabilmente li avrete anche voi.
Contenuto ispirato a https://www.businessinsider.com/guides/streaming/what-is-streaming?r=US&IR=T