Gli schermi dei telefoni sono superfici ad alto contatto. Trascorriamo ore e ore sui nostri telefoni e tablet ogni giorno (o spesso) trascuriamo di pulirli. Batteri e germi possono depositarsi sullo schermo del telefono quando si utilizza il dispositivo, diffondendosi tra gli utenti.
È necessario pulire regolarmente il telefono e lo schermo del tablet per evitare che i germi si diffondano. Purtroppo, molte persone trascurano la pulizia dello schermo del telefono o del tablet. Se è da un po’ che non pulite il vostro schermo, queste tecniche e questi prodotti economici funzionano.
Luce UV
Ovviamente, se si vuole igienizzare il telefono, l’acqua può arrivare solo fino a un certo punto. Poiché i detergenti a base di alcol possono danneggiare il telefono, sono fuori questione, ma le lampade UV possono svolgere il lavoro quando necessario. L’igienizzatore HoMedics UV-Clean è dotato di due lampade UV-C che producono una luce di lunghezza d’onda specifica che penetra nelle pareti cellulari di batteri e virus, distruggendoli. Basta girare il telefono per pulire uno dei due lati e il telefono sarà igienizzato in un batter d’occhio.
Il lato negativo di questa opzione è che difficilmente si adatta ai tablet e ad alcuni dei telefoni più grandi. Anche se non abbiamo avuto modo di verificare, le misure interne indicano che l’iPhone 12 Pro Max dovrebbe essere adatto – appena – ma il Samsung Galaxy S20 Ultra no. Ma se avete un telefono più piccolo o di dimensioni medie, questa è un’eccellente opzione di igienizzazione, ed è ottima anche per i viaggi, grazie alle dimensioni portatili.
Kit di pulizia
I kit di pulizia all-in-one sono dotati di tutto ciò che serve per mantenere il telefono ragionevolmente pulito e anche di strumenti per mantenerlo pulito anche in viaggio. I migliori kit contengono: un panno in microfibra, due spray di soluzione detergente di dimensioni diverse (uno per la casa e uno per l’esterno) e salviette detergenti a doppia resistenza. Diffidate da prodotti contenenti alcool e ammoniaca. Utilizzate il flacone grande quando siete a casa e mettete in borsa qualche salvietta e il flacone più piccolo, nel caso in cui dobbiate dare una rinfrescata al vostro dispositivo durante la giornata.
Una custodia protettiva
Forse non lo sapete, ma alcune custodie hanno proprietà antimicrobiche che possono contribuire a mantenere pulito il vostro telefono. Ma non è necessario scegliere una custodia antimicrobica, perché le normali custodie sono comunque utili. Impedendo che il corpo o lo schermo del telefono vengano a contatto con lo sporco, la sporcizia o le dita, è possibile evitare che si rovini e molte custodie sono dotate di ulteriori vantaggi, come i bordi rialzati per sollevare il telefono dalle superfici.
Una protezione antimicrobica per lo schermo
Le dita si posano sullo schermo del dispositivo e poi lo sollevano verso il viso, quindi è logico che questa zona sia uno dei posti peggiori per accumulare batteri. Fortunatamente, esiste un’opzione protettiva che protegge da germi e altri microbi. Le protezioni per lo schermo esistenti in commercio non si limitano a resistere alla sporcizia, ma aggiungono anche una protezione contro altri danni, come graffi e urti.
Panno in microfibra
Il modo più semplice ed economico per pulire a fondo lo schermo del dispositivo è un panno in microfibra. A differenza delle salviette di carta, i panni in microfibra puliscono delicatamente il vetro sensibile del vostro smartphone o tablet senza il rischio di graffi. Inoltre, la microfibra attira e rimuove oli e polvere indesiderati, mentre altri prodotti possono semplicemente spargerli.
Vi consigliamo di farne scorta in abbondanza, perché fanno miracoli per pulire e lucidare letteralmente qualsiasi superficie: lenti, schermi di computer, televisori e tutto ciò che è simile. Alcuni oggetti, come gli occhiali, vengono forniti con un panno in microfibra, quindi è probabile che ne abbiate già un certo numero nei cassetti.
Per pulire il display, spegnere lo schermo per vedere meglio lo sporco e la sporcizia. È anche obbligatorio se si usa l’acqua. Muovere ripetutamente il panno in direzione orizzontale o verticale. Una volta terminata un’area dello schermo, passare all’area sporca successiva e continuare a strofinare fino a quando la superficie non è completamente pulita.
Per i lavori più sporchi o che richiedono più di un panno in microfibra e un po’ di olio di gomito, si consiglia di utilizzare una quantità minima di acqua. Per prima cosa, spegnete lo smartphone e rimuovete la batteria (se possibile). Quindi, inumidite un angolo del panno con acqua – senza usare sapone di alcun tipo – e pulite la superficie dello schermo in modo simile al metodo descritto sopra. Una volta terminato, utilizzare una parte asciutta del panno per rimuovere parte dell’acqua (si può anche lasciare asciugare lo schermo all’aria).
Inoltre, si consiglia di tenere pulito il panno in microfibra per evitare di strofinare sul display la polvere e la sporcizia già raccolte. Per pulire il panno, è sufficiente immergerlo in una miscela di acqua calda e sapone, risciacquarlo completamente e asciugarlo completamente all’aria prima di utilizzarlo nuovamente.
Nastro adesivo
Quando un panno in microfibra è fuori luogo e si ha bisogno di pulire rapidamente lo schermo, una striscia di Scotch (o un altro tipo di nastro adesivo) può fare miracoli. Basta attaccare il nastro alla superficie dello schermo e staccarlo per rimuovere lo sporco e la sporcizia indesiderati. Ripetere l’operazione ogni volta che è necessario per pulire l’intero schermo. Per questo trucco, il nastro adesivo per carrozzerie larghe è il più adatto. È un trucco semplice, ma funziona bene.
Cose da evitare
Non tutti i metodi di pulizia sono uguali e ce ne sono alcuni che inizialmente sembrano ovvi, ma che dovrebbero essere assolutamente evitati. Eccone un paio.
Detergenti a base di alcol
Quando lo schermo del telefono è sporco, il primo istinto potrebbe essere quello di prendere il Windex, ma è meglio stare alla larga da questi solventi per uso intensivo. Questi detergenti non solo potrebbero danneggiare il rivestimento protettivo del dispositivo, ma se spruzzati direttamente sul telefono, potrebbero penetrare all’interno e danneggiare anche le porte.
Per avere un’idea completa del mare di detergenti per schermi disponibili, vi consigliamo di fare una rapida ricerca su Google per trovare i migliori. Sono disponibili decine di solventi e soluzioni che possono aiutarvi a pulire lo schermo senza causare danni duraturi. Se siete esperti di progetti fai-da-te, vi suggeriamo anche di esaminare gli elenchi degli ingredienti dei prodotti per la pulizia che trovate online per vedere se potete realizzare una versione più economica a casa vostra. Non vale la pena spendere 60 o 70 dollari per un detergente se basta un panno in microfibra e un po’ d’acqua per pulire lo schermo in modo altrettanto accurato.
L’acqua è di solito tutto ciò che serve per pulire efficacemente lo schermo di un dispositivo. Tuttavia, l’acqua non è sufficiente a distruggere le forme pericolose di batteri. Se cercate una soluzione per la pulizia dello schermo che potete preparare in casa, un po’ di alcol mescolato all’acqua può aiutare a combattere i germi in superficie. Tenete presente, però, che anche l’alcol diluito può danneggiare il vostro dispositivo. Assicuratevi di leggere attentamente le istruzioni e di usare cautela quando pulite con queste soluzioni.
Salviette di carta
Non lo sottolineeremo mai abbastanza: non pulite lo schermo del vostro smartphone con salviette di carta, fazzoletti, panni ruvidi o magliette. Anche se al tatto possono sembrare morbidi, le cuciture di questi panni possono graffiare facilmente la superficie di vetro. All’inizio i graffi potrebbero non essere notati, ma col tempo diventano molto evidenti. Alla fine, i graffi potrebbero interrompere la reattività del display o causare il malfunzionamento del touchscreen. Utilizzate invece un panno in microfibra per mantenere lo schermo del vostro smartphone sempre pulito.
Contenuto tradotto e liberamente ispirato a https://www.digitaltrends.com/mobile/how-to-clean-smartphone-tablet-screen/