La durata della batteria si scarica costantemente? Conosciamo la sensazione. Ecco 7 motivi per cui la batteria del telefono continua a scaricarsi.
Una batteria del telefono scarica è estremamente frustrante, soprattutto quando siamo fuori casa e abbiamo bisogno del nostro smartphone. A volte si ha l’impressione di caricare il telefono per ore per poi vederlo morire nella metà del tempo. Ma perché, esattamente, la batteria del telefono si scarica così velocemente? Quello che forse non sapete è che diversi fattori possono consumare la batteria senza che ve ne accorgiate e che, se controllati, possono mantenere la batteria più carica più a lungo. Ecco le 7 cause più comuni di un rapido esaurimento della batteria del telefono.
Alta luminosità del display
Cominciamo con una delle cause più ovvie di un rapido esaurimento della batteria del telefono: la luminosità dello schermo.
Può sembrare comodo avere la luminosità al massimo, soprattutto quando si è all’aperto, ma questo ha un effetto enorme sulla batteria. Inoltre, avere il telefono al massimo della luminosità quando si utilizza la modalità luce prosciuga ulteriormente la batteria. Quindi, se possibile, mantenete la luminosità dello schermo al minimo per risparmiare un po’ di batteria in più.
È anche possibile regolare le impostazioni di luminosità del telefono in modo che si adatti alle differenze di luce esterna. In questo modo si scurisce in ambienti con poca luce e si schiarisce in ambienti molto luminosi. Per farlo, è necessario accedere alle impostazioni del telefono e alla sezione Display o Display e luminosità (a seconda che si utilizzi un telefono Android o iOS).
In questo caso, potrete impostare la luminosità del telefono su un valore regolabile, risparmiando così una buona quantità di batteria nel lungo periodo.
Ma uno schermo più debole non è sempre comodo, soprattutto se si hanno problemi di vista. Quindi, cos’altro si può fare invece di abbassare la luminosità dello schermo?
Un’alternativa è quella di impostare la modalità scura per le applicazioni più utilizzate e per il display generale del telefono. Questo non scurisce drasticamente lo schermo del telefono, ma trasforma in nero gli sfondi bianchi standard dei menu e delle applicazioni. Sarete sorpresi di quanto si possa risparmiare batteria senza compromettere la luminosità.
È possibile cambiare la modalità di visualizzazione generale del telefono seguendo gli stessi passaggi illustrati nelle schermate precedenti.
App di sfondo
Le app di sfondo funzionano essenzialmente anche quando non vengono utilizzate direttamente. Ne sono un esempio le app VPN, antivirus, salute e calendario. Queste app monitorano o controllano alcuni aspetti del telefono senza che l’utente intervenga, il che, pur essendo comodo, consuma notevolmente la batteria.
Inoltre, probabilmente non è necessario che un buon numero di queste app funzioni in background. Quindi, come si possono disabilitare le app sullo sfondo?
Come mostrato sopra, accedere alle Impostazioni e fare clic su Cura del dispositivo (Android) o Batteria (iPhone). A questo punto dovrebbe comparire l’opzione di ottimizzazione della batteria che, se attivata, chiuderà tutte le app in background non necessarie. Questo potrebbe farvi risparmiare una buona parte della durata della batteria, quindi vale la pena prenderlo in considerazione.
Modalità Immagine nell’immagine
Se utilizzate YouTube Premium, Twitch o un’applicazione simile sul vostro telefono, potreste aver già utilizzato la modalità immagine nell’immagine. Si tratta di guardare un video o uno streaming in un piccolo riquadro sullo schermo mentre si utilizzano altre app. Sebbene sia comodo, l’uso simultaneo di più app può consumare la batteria del telefono.
Per disattivare la modalità immagine nell’immagine sulle applicazioni scelte, accedere alle impostazioni del telefono e andare alla sezione Applicazioni su Android o Immagine nell’immagine su iPhone nella sezione Generale.
Quindi, fare clic sull’applicazione scelta dall’elenco fornito. È ora possibile visualizzare le autorizzazioni e le impostazioni generali dell’app in questione. Qui sarà possibile selezionare l’opzione Immagine nell’immagine (se applicabile all’app) e attivarla o disattivarla utilizzando la levetta.
Rimanere connessi 24 ore su 24, 7 giorni su 7
Potrebbe sembrare un’ovvietà tenere il Wi-Fi o i dati attivati a tutte le ore per rimanere connessi giorno e notte. Ma questo può scaricare in modo significativo la batteria del telefono, poiché si ricevono costantemente notifiche, aggiornamenti in background e altro ancora quando non se ne ha necessariamente bisogno.
Durante le ore di sonno è un ottimo momento per spegnere il Wi-Fi. Naturalmente, si può semplicemente impostare il telefono in modalità aereo. Ma se siete preoccupati di perdere una chiamata urgente, potete invece disattivare il Wi-Fi e i dati nell’elenco a discesa del telefono, in modo da poter comunque accettare le chiamate. Tenete presente che la disattivazione della modalità Non disturbare non comporta la disattivazione di Wi-Fi e dati.
Una vecchia batteria del telefono
A volte non è un’applicazione o un’impostazione a influire sulla durata della batteria del telefono, ma la batteria stessa. Come ogni cosa, i telefoni invecchiano e, con il passare degli anni, la batteria non sarà più efficiente come un tempo. Dopo circa due o tre anni (a seconda del modello del telefono), la batteria non è più in grado di raggiungere la sua capacità massima originale, il che può portare a un rapido esaurimento della batteria.
A volte il telefono vi avvisa quando rileva una diminuzione della qualità della batteria, ma a volte non lo fa. Il segno più comune di un deterioramento della batteria senza alcuna notifica è una minore durata della batteria in generale. Quindi, cosa si può fare?
La prima e più ovvia opzione è la sostituzione della batteria. Di solito è molto più economica di una sostituzione totale dello smartphone e può risolvere il problema della batteria che si scarica rapidamente e facilmente. I prezzi delle batterie variano a seconda del telefono specifico.
L’altra opzione, naturalmente, è quella di sostituire completamente il telefono. Potrebbe essere che non sia solo la batteria a perdere colpi e quindi optare per una sostituzione potrebbe essere l’opzione più conveniente e più saggia dal punto di vista economico. Le riparazioni del telefono possono essere molto costose al giorno d’oggi, quindi se avete a che fare con più parti difettose e il vostro telefono ha superato gli anni, potrebbe essere il momento di fare un upgrade.
Applicazioni per il rilevamento della posizione
Esiste un gran numero di app in grado di tracciare la vostra posizione. Google Maps, Bumble, Deliveroo, app per la vendita al dettaglio, tutte. Sebbene si possa pensare che queste app traccino la posizione dell’utente solo quando le si utilizza direttamente, non è sempre così. Il monitoraggio costante della posizione richiede energia e può compromettere la durata della batteria del telefono.
Come si può evitare questo problema?
Il modo più semplice per disattivare la localizzazione è quello di disattivare completamente la localizzazione del telefono. È possibile farlo nel menu a discesa del telefono. È anche possibile tenere premuta l’icona della posizione nell’elenco a discesa del telefono per accedere alle impostazioni di localizzazione complete.
Tuttavia, se si desidera che alcune app (ad esempio un’app di sicurezza o di navigazione) continuino a tracciare la propria posizione, è possibile disattivare il rilevamento della posizione individualmente tramite la sezione “Autorizzazioni” delle impostazioni di ciascuna app. Questa operazione potrebbe richiedere un po’ di tempo, ma vi darà il controllo totale su quali app hanno o non hanno accesso alla vostra posizione in tempo reale.
Una sovrabbondanza di notifiche
Quando si installa una nuova applicazione sul telefono, è probabile che le sue impostazioni di notifica vengano attivate automaticamente. Ma non è detto che si debbano ricevere notifiche da tutte le app che si hanno, e questo può avere un effetto negativo sulla durata della batteria del telefono. È quindi possibile disattivare le notifiche di alcune app per ridurre la perdita di batteria.
Per farlo, accedere alle impostazioni del telefono e aprire la sezione Notifiche. Qui è possibile visualizzare le impostazioni di notifica per tutte le app installate sul telefono.
A questo punto è possibile modificare le impostazioni di notifica di qualsiasi app, attivandole e disattivandole rapidamente tramite la levetta o toccando l’app stessa per modificare impostazioni più specifiche. Ad esempio, potreste voler ricevere le notifiche per i messaggi di Instagram, ma non per i Mi piace o i seguiti.
Ulteriori suggerimenti e trucchi
Oltre ai suggerimenti sopra elencati, ci sono un paio di modi per aiutare la batteria del telefono.
In primo luogo, cercate di utilizzare il caricabatterie originale in dotazione al telefono per caricarlo, in quanto avrà maggiori possibilità di consentire alla batteria di raggiungere la capacità ottimale. Ciò potrebbe anche contribuire alla velocità di ricarica.
È anche una buona idea controllare quali applicazioni consumano la maggior parte della durata della batteria. Sarete sorpresi di sapere quali app consumano più batteria e limitare le loro autorizzazioni o il loro utilizzo potrebbe rivelarsi estremamente utile.
Dite addio alla batteria scarica con questi metodi per il risparmio energetico
È sempre un peccato che il telefono si spenga all’improvviso, ma con i suggerimenti di cui sopra potrete ottimizzare la batteria del vostro telefono e impedire che si scarichi così rapidamente. Chissà, forse non avrete più bisogno di portare con voi il caricabatterie portatile! Per noi è sicuramente una vittoria.
Contenuto tradotto e liberamente ispirato a https://www.makeuseof.com/why-phone-battery-draining-fast/