La tecnologia è una delle cose più rapide che cambia rapidamente in ogni campo. Lo smartphone è uno dei prodotti più utilizzati e che, quasi ogni trimestre, si presenta con una nuova tecnologia.
Negli ultimi anni le dinamiche degli smartphone sono cambiate con diverse innovazioni che non avreste mai immaginato nella vostra vita.
In ogni caso, la tecnologia continua a cambiare e nessuno può fermarla, perché ci aiuta a svolgere facilmente diverse attività. Tuttavia, se state ancora utilizzando un telefono sofisticato o avete uno smartphone obsoleto, dovete cambiare il vostro telefono con uno smartphone di ultima generazione.
Gli smartphone più recenti vi daranno un’esperienza completamente diversa durante l’utilizzo delle loro funzioni in varie situazioni. Qui trovate i cinque migliori motivi per cambiare il vostro smartphone con uno nuovo.
5 motivi per acquistare un nuovo smartphone
Schermo più grande con display senza bordi
Sono finiti i tempi in cui uno schermo fino a 5 pollici era abbastanza grande per soddisfare la vostra esperienza di visione mobile, ora lo schermo da 6 pollici e più è la dimensione normale della maggior parte dei telefoni che ora sono dotati di un display senza bordi.
Anche alcuni produttori di cellulari stanno producendo telefoni fino a 6,4-6,7 pollici con un rapporto schermo/corpo che arriva al 94% e che offre una visione migliore soprattutto quando si gioca, si guardano video o film e si leggono regolarmente articoli di notizie.
Processore migliore con RAM ad alta capacità
La RAM e i processori per cellulari sono componenti importanti che consentono di utilizzare il telefono in modo rapido, senza problemi di sospensione o rallentamento.
Attualmente, la maggior parte dei principali marchi di cellulari offre processori con prestazioni migliori e RAM ad alta capacità che consentono di svolgere più attività contemporaneamente senza problemi e con un consumo ridotto della batteria.
Non solo le marche di punta, ma anche gli smartphone di fascia media sono ora disponibili con processori di fascia alta. Se si acquista uno smartphone con almeno Snapdragon 730 o Snapdragon 845 o 855 con 6 o 8 GB di RAM, si può operare senza problemi.
Maggiore durata della batteria con la ricarica rapida
In passato, grazie a uno schermo più piccolo e a un minor numero di applicazioni o funzioni mobili, le dimensioni della batteria non costituivano una grande preoccupazione per gli utenti, ma oggi lo scenario è diverso.
Si utilizzano più volte al giorno applicazioni come Whatsapp o FB, oppure si leggono notizie o articoli, aumentando il tempo di permanenza sullo schermo che consuma principalmente la batteria del cellulare.
Ora è possibile trovare una batteria da oltre 3500 mAh che può garantire uno o più giorni di autonomia anche in condizioni di utilizzo intenso.
In realtà, le dimensioni maggiori dello schermo sono anche un’altra ragione per l’elevata capacità della batteria, quindi non acquistate mai smartphone con schermo da 6 pollici e più con una batteria da meno di 4000 mAh, altrimenti dovrete ricaricare il telefono molto spesso.
E non preoccupatevi dei tempi di ricarica, perché la maggior parte dei telefoni è dotata di ricarica rapida, come la ricarica Vooch o la ricarica Dash, in grado di ricaricare una percentuale maggiore della batteria del telefono in pochi minuti e di alimentarlo rapidamente.
Telecamere multiple ad alta risoluzione abilitate all’AI
La fotocamera è un altro segmento dei telefoni cellulari che ha subito notevoli miglioramenti negli ultimi anni. Oggi non si acquistano più fotocamere per fotografare, ma si utilizzano telefoni con opzioni di condivisione rapida o di modifica delle immagini per migliorare l’aspetto delle foto. Inoltre, l’intelligenza artificiale è la nuova tecnologia integrata negli smartphone di fascia alta.
Le aziende di telefonia mobile hanno già integrato l’intelligenza artificiale nella fotocamera per scattare foto in base alle scene dello sfondo, dando un aspetto naturale alle foto. Le fotocamere multiple da 48MP ad alta risoluzione sono in grado di catturare le foto con il supporto di un teleobiettivo e di una vista grandangolare.
È inoltre possibile trovare telefoni con tre o più fotocamere per una migliore fotografia anche in condizioni di scarsa illuminazione o di notte, consentendo di catturare qualsiasi cosa in qualsiasi momento.
Anche alcuni telefoni di punta di marchi come One Plus 7 Pro, Xiaomi K20 Pro, Oppo Reno 10x Zoom e Huawei P30 Pro Digital Hybrid Zoom sono dotati di zoom ottico per catturare le immagini da lontano o ingrandirle senza compromettere la qualità dell’immagine.
Nuove tecnologie – Telecamera nascosta e rete 5G
Oltre alla fotocamera tripla o quadrupla, le aziende sono ora in corsa per creare una fotocamera selfie da nascondere all’interno del telefono. Anche se la fotocamera a comparsa è già di moda, può rompersi facilmente o danneggiarsi in caso di caduta. La fotocamera sotto il display è quindi la soluzione per tenere la fotocamera nascosta e al sicuro con uno schermo completamente privo di bordi.
Come funziona la tecnologia della fotocamera integrata nel display?
Aziende come Xiaomi e Oppo stanno lavorando alla fotocamera posizionata sotto il display, che funzionerà su un display personalizzato dotato di una piccola area trasparente realizzata con uno speciale vetro a bassa riflessione e alta trasmittanza.
Quando la fotocamera selfie viene attivata, l’area del display sopra l’obiettivo della fotocamera diventa trasparente in un istante, permettendo alla luce di entrare.
Quando la fotocamera non è in uso, il display trasparente funziona come uno normale, consentendo la visualizzazione dei contenuti a schermo intero. La tecnologia della fotocamera incorporata nel display consente di far entrare più luce nell’obiettivo, ottenendo così selfie più chiari e nitidi rispetto alla fotocamera a fori, anch’essa in voga tra i produttori di cellulari.
Allo stesso modo, il lancio di smartphone abilitati al 5G sarà la nuova tendenza nel mercato della telefonia mobile, dal momento che la maggior parte delle nazioni più importanti ha iniziato a distribuire lo spettro della larghezza di banda della rete 5G alle società di telecomunicazioni, il che incoraggerà anche i produttori di cellulari a produrre telefoni con supporto 5G, in grado di offrire un’incredibile velocità di Internet su tali prodotti.
Utilizzando il 5G è possibile scaricare film o giochi di alto livello in pochi minuti o effettuare videochiamate senza interruzioni ad alta risoluzione senza alcun problema.
Sebbene inizialmente i dispositivi e la rete dati abilitati al 5G non siano convenienti, nei prossimi anni diventeranno più economici e accessibili a tutta la popolazione mondiale.
Contenuto tradotto e liberamente ispirato a https://medium.com/vsinghbisen/top-five-reasons-you-need-to-change-your-smartphone-9acd343dae59