Anche se molti produttori di smartphone dichiarano che i loro dispositivi sono impermeabili, ciò non significa necessariamente che si possano scattare splendide foto subacquee senza rovinare la fotocamera. Abbiamo fatto qualche ricerca e abbiamo stilato la nostra top 3 dei migliori smartphone per la fotografia subacquea. E vi daremo diversi consigli per utilizzare il vostro attuale cellulare sott’acqua.
Il miglior smartphone per la fotografia subacquea al momento è il One Plus 8 Pro, grazie alla sua licenza impermeabile IP68, all’ampio schermo, al prezzo competitivo e alle fotografie di buona qualità.
Come potete vedere, i tempi delle fotocamere subacquee ingombranti e robuste sono finiti. Oggi è possibile scegliere qualsiasi dispositivo elegante con certificato di impermeabilità da portare in vacanza al mare. Con la nostra top 4, non potrete sbagliare!
Ecco i migliori smartphone per la fotografia subacquea:
- One Plus 9 Pro Telefono impermeabile IP68;
- Apple iPhone 13 (tutte le varianti) Telefono iOS impermeabile IP68;
- Samsung Galaxy S21 (tutte le varianti) Telefono Android impermeabile top di gamma IP68;
- Apple iPhone SE (2020) Il telefono impermeabile più economico IP67.
One Plus 8 Pro: la migliore fotocamera per la fotografia subacquea
Il One Plus 9 Pro è classificato IP68, il che significa che può essere immerso in 1,5 metri d’acqua per 30 minuti. Ecco cosa dice One Plus a proposito del test: “Testato in condizioni di laboratorio controllate IEC 60529 con una classificazione IP68. La resistenza all’acqua e alla polvere può diminuire con il passare del tempo”.
Il grande schermo Quad HD da 6,78 pollici ha una frequenza di aggiornamento di 120 fotogrammi al secondo. Si tratta di un’esperienza molto fluida durante lo scatto di immagini e la ripresa di video.
È possibile scattare immagini straordinarie con una fotocamera primaria da 48MP, un obiettivo grandangolare da 48MP e un teleobiettivo da 8MP. Gli 8 GB di RAM e il potente processore Snapdragon 865 facilitano l’utilizzo di app per fotocamere e software di editing di terze parti. Quando pensate che non ci sia di meglio a questo prezzo, troverete anche una batteria da 4.510 mAh che può durare molto a lungo e si ricarica rapidamente con il caricatore Warp Charge 30 incluso. Il One Plus 8 Pro è un’opzione conveniente rispetto alla gamma iPhone 12 e Galaxy S20 di Apple e Samsung.
Quale smartphone è completamente impermeabile?
Gli smartphone con un grado di protezione IP68 sono completamente impermeabili e sono stati testati in un massimo di 3 metri di acqua dolce. Attenzione, però: il dispositivo può comunque danneggiarsi se tenuto sott’acqua per troppo tempo. Nel prossimo paragrafo spiegheremo meglio i numeri IP (Ingress Protection). Prima di acquistare una fotocamera impermeabile per smartphone, è bene conoscere la differenza tra IP67 e IP68.
Quando uno smartphone è idrorepellente o impermeabile?
Il grado di idrorepellenza o di impermeabilità di uno smartphone è espresso da un numero IP. L’Ingress Protection è il grado di protezione dello smartphone dall’acqua e dalla polvere. Il primo numero indica in che misura uno smartphone è resistente alla polvere (tra 0 e 6), mentre il secondo numero indica il grado di impermeabilità di un dispositivo (tra 0 e 8). In particolare, 8 significa completamente impermeabile.
Qual è la differenza tra IP67 e IP68?
Se acquistate un nuovo smartphone impermeabile, è probabile che abbia un grado di protezione IP pari a 67 o 68. In entrambi i casi, il vostro telefono è impermeabile e potete immergerlo senza esitazioni. La differenza tra i due numeri IP è la profondità e la durata dell’immersione.
IP 67 significa che lo smartphone è impermeabile fino a 1 metro di profondità. Il telefono non si rompe subito quando si scende leggermente in profondità, ma la pressione dell’acqua può danneggiare il dispositivo. Con un grado di protezione 67, il telefono viene testato sott’acqua per 30 minuti a un massimo di 1 metro.
IP68 significa che il telefono con fotocamera può essere immerso all’infinito (o almeno per il tempo necessario a ritrovare il telefono smarrito sul fondo di una grande piscina). Se lo smartphone ha una certificazione IP68, il produttore lo ha testato fino a una profondità massima di 3 metri. Se il telefono si trova in una piscina estremamente profonda o in un’altra fonte d’acqua, l’acqua può comunque danneggiare il dispositivo nel tempo. Controllare la descrizione del produttore del telefono per verificare la profondità massima del dispositivo.
Posso usare la fotocamera dello smartphone in acqua salata?
Il grado di protezione IP68 viene testato in acqua dolce e non in acqua salata. Pertanto, non si deve utilizzare lo smartphone con classificazione IP67 o IP68 nel mare o in altri liquidi.
Tuttavia, è possibile utilizzare altri trucchi per rendere utilizzabile nell’oceano il proprio smartphone, con o senza classificazione IP adeguata.
Il mio cellulare è danneggiato dopo un’immersione nel mare?
Se il vostro dispositivo con un grado di protezione IP di 67 o 68 cade nell’oceano, non significa necessariamente che sia rovinato.
Tiratelo fuori dall’acqua salata il più rapidamente possibile, sciacquatelo in acqua dolce e asciugatelo con un asciugamano morbido. È molto probabile che il vostro smartphone sia a posto!
Come posso rendere impermeabile il mio smartphone?
Non è necessario acquistare un nuovo e costoso telefono con classificazione IP67 o IP68 per creare immagini subacquee. Esistono molti accessori a prezzi accessibili per creare un cuscinetto impermeabile tra lo smartphone e la fonte d’acqua.
Ecco due opzioni molto convenienti:
- Custodia subacquea
- Custodia rigida
- Rivestimento nano
Custodia subacquea per smartphone
Una custodia subacquea per la fotografia su smartphone è un’opzione economica per trasformare il vostro dispositivo in una fotocamera subacquea. Potete acquistare una custodia impermeabile universale conveniente su Amazon. Le custodie impermeabili si adattano a quasi tutti gli smartphone con o senza altre custodie protettive. La custodia non solo protegge il vostro prezioso dispositivo dall’acqua, ma anche dalla sabbia e dalla polvere. Il touchscreen funziona anche sott’acqua.
I pro:
- Poco costoso
- Impermeabile fino a parecchi metri
- La maggior parte dei telefoni si adatta senza dover rimuovere la custodia protettiva
- Fascia da polso/laccetto per tenere il dispositivo vicino a sé
- Semplice accesso alla custodia con chiusura a scatto
- Adatto per lo snorkeling, la canoa e il nuoto
- Il touchscreen funziona anche sott’acqua
I contro:
- Non adatto alle immersioni subacquee
- Compatibile con dispositivi fino a 6, 9 pollici (diagonale)
- Non è galleggiante (aggiungere al cinturino una fibbia per chiavi marine o simili)
- Il riconoscimento del volto e lo scanner di impronte digitali non funzionano
- Non crea immagini della stessa qualità senza custodia
Rivestimento nano per telefoni con fotocamera
Alcuni sostengono che sia possibile rendere il proprio smartphone resistente all’acqua (non impermeabile) con un nano rivestimento. Anche se non l’abbiamo provato personalmente, NON ne consigliamo l’uso. Dovrete applicarlo accuratamente e comunque le cose possono andare male.
Cos’altro posso usare per migliorare la mia fotografia subacquea?
È necessario utilizzare un accessorio essenziale per scattare immagini subacquee con uno smartphone durante le immersioni o lo snorkeling:
Stroboscopio subacqueo
Utilizzate uno stroboscopio per fotografare pesci e altre forme di vita marina. Gli stroboscopio possono migliorare notevolmente le fotografie subacquee. Contribuisce a introdurre una maggiore quantità di luce nella scena, che aiuta a far risaltare i veri colori del soggetto e a ridurre le lunghezze d’onda verdi e blu che dominano la maggior parte delle immagini subacquee.
Uno stroboscopio subacqueo può anche aiutare a congelare il movimento e consentire una velocità dell’otturatore più elevata dalla fotocamera dello smartphone, che si rivela utile con la vita marina veloce. Questi dispositivi impermeabili per la fotografia subacquea non sono economici, ma sicuramente miglioreranno in modo significativo le vostre immagini se siete seriamente interessati alla fotografia subacquea.
Contenuto tradotto e liberamente ispirato a https://smartphone-photography.com/which-smartphone-is-best-for-underwater-photography/